Concorso DSGA 2023, Novità, Requisiti, Date e Bando

Uno dei concorsi scuola che si svolgeranno nel 2023 è quello per i DSGA, ovvero Direttore dei servizi generali e amministrativi, è una delle due figure apicali dell’istituzione scolastica, insieme al Dirigente scolastico, nell’articolo vediamo quali sono tutte le Novità sul nuovo Concorso per DSGA, vedremo quali sono i requisiti per poter partecipare e quale sarà la data di pubblicazione del Bando in gazzetta ufficiale.

Concorso DSGA 2023, Novità, Requisiti, Date e Bando

Il concorso per Dsga doveva essere già pubblicato nel corso del 2022, ma come accaduto per altri bandi pubblici anche questo ha subito dei ritardi nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e per tanto la pubblicazione del bando è prevista per il 2023, l’ufficialità dello slittamento del concorso è arrivata con la pubblicazione del decreto del 29 dicembre, n. 198, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2022, che di fatto ha messo nero su bianco lo slittamento al 2023 del Bando.

Prima di procedere e vedere quali sono le Novità sul Bando DSGA 2023, vediamo brevemente quali sono le mansioni lavorative dei DSGA:

  • Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, alpersonale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
  • Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
  • Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura
  • organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
  • Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
  • Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
  • Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
  • Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Tornando al concorso 2023 l’articolo 5, comma 7, del dl Milleproroghe dispone:

All’articolo 22 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, dopo il comma 15 è inserito il seguente: «15-bis. Le procedure selettive di cui al comma 15 sono prorogate per l’anno 2023, limitatamente alla progressione all’area dei direttori dei servizi generali e amministrativi del personale amministrativo delle istituzioni scolastiche».

Per quanto riguarda i requisiti per poter accedere la Bando 2023 ci sarà sicuramente il possesso della laurea e coloro i quali hanno svolto servizio come Dsga facente funzione per almeno tre anni interi scolastici a partire dal 2011/12.

La procedura concorsuale è prevista dall’articolo 2, comma 6 del decreto legge 126 del 29 ottobre 2019:

l’articolo 22, comma 15, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, si applica anche alla progressione all’area dei direttori dei servizi generali e amministrativi del personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto a tempo pieno le funzioni dell’area di destinazione per almeno tre interi anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012.

Le graduatorie risultanti dalla procedura di cui al primo periodo, sono utilizzate in subordine a quelle del concorso di cui all’articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 rispetto alle quali, in deroga a quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 863 del 18 dicembre 2018, non sono previsti limiti all’inserimento in graduatoria degli idonei non vincitori”.

Ora il tutto verrà ufficializzato dal bando che sarà utile a sancire alcuni elementi fondamentali come le date di scadenza per la presentazione delle domande, i requisiti generali di ammissione alla procedura, il contingente di posti messi a bando per regione, il calendario delle prove.

Il concorso per DSGA 2023 sarà composto da una prova scritta e dalla valutazione dei titoli, dalle prove d’esame che si svolgeranno i candidati potranno ottenere un punteggio massimo di 100 punti, di cui 60 per la prova scritta e 40 per la valutazione dei titoli.

I Candidati per superare le prove d’esame dovranno ottenere un punteggio minimo di 36 punti.