Conte annuncia le Novità sul Concorso Scuola 2020, Assunzioni per 60 mila Docenti

Durante la conferenza stampa che si è svolta ieri sera 26/4/2020 il Premier Conte oltre a illustrare le novità sulla fase 2 ha anche parlato del Concorso Scuola 2020 illustrado alcune importanti novità, si tratta di diversi bandi che permetteranno l’assunzione di circa 60.000 docenti nei vari livelli d’istruzione della scuola pubblica, il Premier oltre a confermare la pubblicazione dei suddetti bandi ha anche illustrato alcune novità riguardanti la procedura e lo svolgimento di questi bandi.

Le parole pronunciate ieri del presidente del Consiglio Conte sono una conferma di quanto già affermato e spiegato dal Ministro dell’Istruzione Azzolina nei giorni scorsi, il Ministro in un’intervista al Corriere della Sera aveva annunciato che i concorsi si sarebbero svolti nonostante l’emergenza covid 19, anche perchè, secondo il Ministro è l’unica maniera per poter assumere a settembre.

Le parole di Conte ieri nel corso della conferenza stampa, hanno quindi confermato quelle del Ministro dell’Istruzione nei giorni scorsi, i concorsi scuola 2020 si svolgeranno, si faranno, e verranno svolti con modalità tradizionali, con prove ed esami classici, compatibilmente con i tempi imposti dalle difficoltà derivanti dal Coronavirus.

Le assunzioni previstie saranno circa 60.000, i docenti che saranno assunti saranno poi applicati ai vari livelli di istruzione pubblica partendo dalle scuole elementari, passando per le medie e fino ad arrivare alle scuole superiori.

Conte nel corso del suo intervento ha specificato che il Governo ha assunto un impegno ben preciso per una situazione che si trascina da anni. Regolarizzeremo i 24 mila insegnanti precari e i 36 mila giovani aspiranti”.

Il premier ha ammesso, senza entrare nel merito, che da alcuni raggruppamenti questa soluzione non è condivisa: “C’è qualche dubbio e perplessità, ma invito tutte le componenti a riflettere e non perdere questa possibilità”, ha sottolineato Conte facendo intendere che c’è necessità da parte dello Stato di assumere attraverso procedure con esami, come previsto dalla Costituzione, e non con deroghe.

Le procedure concorsuali saranno due, un bando scuola ordinario ed un bando straordinario, ma vediamo nel dettagli quante, quali sono le procedure ed i posti relativi alle assunzioni:

Attesi dunque entro il 30 aprile quattro concorsi per la scuola

  • concorso straordinario secondaria per il ruolo – 24.ooo posti
  • concorso ordinario secondaria 25.000 posti
  • concorso ordinario infanzia e primaria 12.863 posti
  • procedura straordinaria per l’abilitazione per tutti coloro che supereranno la prova scritta con almeno 42/60

Le domande di partecipazione e prove d’esame

Per quanto concerne le domande di partecipazione al bando concorso scuola sarà necessario attendere la pubblicazione dei rispettivi bandi pubblici che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di Aprile, al momento si pensa comunque di avviare la fase telematica di inoltro della domanda solo a fine maggio.

Per quanto riguarda invece lo svolgimento delle prove d’esame, posto che si pensa di rinviare le prove dei concorsi ordinari e della procedura straordinaria per l’abilitazione almeno ad ottobre, l’unica per la quale si pensa  a misure di sicurezza  è la prova del concorso straordinario per 24.000 posti nella scuola secondaria di I e II grado.

Un periodo “utile” potrebbe essere fine luglio – seconda metà di agosto. La prova infatti dura solo una giornata, ma si potrebbe pensare di non permetterne lo svolgimento in contemporanea per tutte le classi di concorso.

E in ogni caso dovranno essere assicurate tutte le condizioni di sicurezza, sia per i candidati che per i commissari della vigilanza. Si dovrà pensare quindi a piccoli gruppi, a distanziamenti, a turnazioni, a sanificazione continua degli ambienti

Leave a Reply