Concorsi Formez PA, Assunzioni per Diplomati e Laureati, i Dettagli

Per i diplomati e laureti sono in arrivo delle nuove ed interessanti opportunità di lavoro, infatti la Formez PA ha indetto due bandi di concorso finalizzati alla copertura totale di 50 posti di lavoro mediante un contratto di lavoro a tempo determinato. Le risorse verranno quindi inserite presso la sede dell’Istituto a Roma. Vi segnalo una cosa importante cioè nel caso non dovreste rientrare i primi 50, potrete essere chiamati in futuro dall’Istituto, dal momento che le due graduatorie resteranno aperte per 18 mesi. La domanda di ammissione potrà essere presentata entro il 15 dicembre 2022. Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di leggere tutto l’articolo.

Concorsi Formez PA, Assunzioni per Diplomati e Laureati, i Dettagli

Prima di entrare nel dettaglio del concorso ricordiamo brevemente Formez PA che cos’è e di cosa si occupa, si tratta di un Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, Formez PA è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, e che ne detiene anche la quota di maggioranza.

Formez PA si occupa principalmente di fornire supporto all’attuazione delle riforme, promozione dell’innovazione e della digitalizzazione, fornire supporto per le attività di coordinamento, sviluppo e attuazione del PNRR ed infine si occupa anche della selezione del personale delle Pubblica Amministrazioni.

Tornando al Concorso Formez PA i bandi di concorso pubblicati sono 2 e sono finalizzati alla copertura totale di 50 posti di lavoro mediante un contratto di lavoro a tempo determinato.

Le nuove risorse verranno quindi impiegate nei progetti dell’Istituto presso la sede di Roma. Mel dettaglio il reclutamento prevede

  • al massimo n. 25 diplomati, con inquadramento professionale B1 (Codice TD_B1);
  • al massimo n. 25 laureati, con inquadramento professionale C1 (Codice TD_C1).

Per candidarsi alle selezioni Formez PA è necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • se non cittadini italiani, possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana di livello certificato al minimo C2 sia parlato sia scritto, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • idoneità fisica all’impiego.

I requisiti che abbiamo appena visto sono quelli generici ovvero devono essere posseduti da tutti i candidati indipendentemente dal profilo professionale che si sceglie, vediamo invece ora quali sono i requisiti specifici in base ai vari profili:

PROFILO PROFESSIONALE B1

  • diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o che comunque consenta l’accesso all’università.

PROFILO PROFESSIONALE C1

  • laurea triennale (L), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM) o vecchio ordinamento.

Le domande di ammissione alle selezioni dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 15 dicembre 2022 esclusivamente con procedura telematica, collegandosi a questo portale e seguendo le istruzioni ivi riportate.

Dopo aver inserito le informazioni richieste nell’apposito modulo elettronico, sarà generato un codice di iscrizione univoco che costituisce ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

I candidati dovranno allegare alla candidatura fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. La firma sul documento dovrà essere apposta digitalmente.