Tabella Aumenti Stipendio Docenti, Nuovi Importi Rinnovo CCNL 2022

L’11 Novembre 2022 c’è stata la firma all’Aran per il rinnovo del contratto scuola 2022, un rinnovo che coinvolge 1,2 milioni di dipendenti pubblici tra docenti e personale ata e che comprende aumenti di stipendio già pagati a dicembre 2022 ed il pagamento degli arretrati dovuti agli anni di lavoro senza un contratto attivo, infatti quello precedente era scaduto da 4 anni, nell’articolo vediamo quali sono gli aumenti previsti con le tabelle contenente tutti gli incrementi di stipendio per docenti e ata.

Tabella Aumenti Stipendio Docenti, Nuovi Importi Rinnovo CCNL 2022

Quello della scuola era uno dei rinnovi contrattuali che mancava nella pubblica amministrazione, infatti nei mesi scorsi sono stati rinnovati molti contratti di altri settori come la Sanità, all’appello mancava quello della scuola, questo rinnovo di contratto porta con sè il pagamento degli arretrati e l’aumento di stipendio per docenti e personale ata che lavorano nelle scuole.

L’itesa sul rinnovo contrattuale è stata raggiunta tra i sindacati di categoria e il ministero dell’Istruzione guidato dal neoministro Giuseppe Valditara, e la firma presso l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) venerdì 11 novembre.

Il rinnovo non riguarda solo il personale docente e ata delle scuole italiane ma anche il personale dell’università, il rinnovo al momento riguarda principalmente la parte economica e pertanto, nel testo pubblicato nella pagina ufficiale dell’Aran, sono visibili le tabelle con tutti gli importi degli aumenti e con i nuovi stipendi di insegnanti e personale Ata. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Si parla di ipotesi perché il rinnovo completo del contratto scuola si avrà presumibilmente a gennaio, dopo l’entrata in vigore la legge di Bilancio 2023, con la definizione della parte normativa.

Come comunica l’Aran a margine della firma definitiva del Ccnl scuola, gli aumenti di stipendio riguardano 1.232.248 dipendenti, di cui:

  • 1.154.993 appartenente ai settori scuola e Afam (compresi 850mila docenti);
  • 77.255 appartenenti ai settori università (con esclusione dei docenti) ed enti di ricerca.

Si legge sempre sul sito dell’Aran:

“Nell’ipotesi di accordo è previsto un incremento del trattamento tabellare per tutti i dipendenti del comparto, nonché un incremento delle indennità fisse e ricorrenti. L’incremento medio lordo mensile per 13 mensilità per tutto il comparto è pari a 98 euro. Per quanto riguarda il personale docente, gli incrementi medi lordi ammontano a 101 euro mese, pari a un incremento percentuale superiore al 4,2%. Il Contratto consentirà la corresponsione di arretrati per 2.362,49 euro medi per tutto il personale della scuola (per i docenti l’ammontare è di 2.450 euro medi).”