Assegno unico 2023, Novità e Modifiche in Arrivo per Importo e ISEE

Novità in arrivo per l’Assegno Unico dal 2023, secondo le ultime novità che arrivano dal nuovo Governo Meloni le modifiche introdotte a partire da Gennaio 2023 prevedono un aumento dell’importo mensile percepito dalle famiglie e modifiche anche alle soglie del valore isee familiare, modello obbligatorio per poter accedere al sussudio e per determinare l’importo mensile da ricevere, nell’articolo facciamo il punto della situazione vedendo nel dettaglio quali sono tutte le Modifiche e Novità in arrivo.

Assegno unico 2023, Novità e Modifiche in Arrivo per Importo e ISEE

In questi giorni è stato firmato il decreto che dispone, a partire dall’1 gennaio 2023, un adeguamento del 7,3% per le pensioni, un decreto che contiene però anche gli aumenti relativi all’importo dell’Assegno Unico che a partire da Gennaio 2023 aumenterà.

Le modifiche all’Assegno Unico si rendono necessarie per adeguare l’importo mensile che le famiglie ricevono al costo della vita che di anno in anno tende sempre ad aumentare, per l’Assegno Unico verrà utilizzato lo stesso meccanismo che regola l’aumento delle pensioni ogni anno, infatti anche in questo caso da Gennaio 2023 è previsto un aumento degli importi che per le pensioni è del 7,3%.

Anche per l’assegno unico la percentuale di aumento dovrebbe essere la stessa, ovvero il 7,3%, anche se questa percentuale potrebbe essere provvisoria, potrebbe anche essere ritoccata verso l’alto nelle prossime settimane.

Le modifiche all’Assegno Unico non si fermano al solo importo, ma prevedono anche la modifica delle soglie ISEE che consentono di accedere al sussidio, è previsto un aumento della soglie isee per accedere al sussidio e di conseguenza verranno modifiche anche le fasce isee successive, infatti l’importo dell’Assegno varia a seconda della fascia isee e quindi del reddito della famiglia.

Secondo le stime fatte la modifica degli importi a partire da gennaio 2023 dovrebbero prevedere aumenti tali da portare l’importo di 175 a 187,77 euro e quello minimo da 50 euro ai 53,65 euro.

Come detto anche le soglie isee saranno soggette a modifiche, dal 2023 sarà necessario avere una soglia di 16.095 euro per poter accedere al sussidio, mentre per l’importo minimo di 50 euro scatterà solo al raggiungimento di un Isee di 42.920 euro (rispetto alla soglia dei 40.000 euro attuali).