Pensioni, Online il Simulatore INPS per il Riscatto della Laurea, la novità

Non tutti sanno che ai fini della pensione gli anni della laurea possono essere riscattati, ma sapere quanti anni possono valere quelli passati sui libri non è sempre facile, per questo l’INPS di recente ha pubblicato online un simulatore che consente di calcolare l’onere di riscatto del periodo di studi all’Università ai fini della pensione, nell’articolo vediamo come funziona e quali sono le ultime novità in tema di laurea e riscatto ai fini pensionistici.

I lavoratori che vogliono andare in pensione possono sfruttare gli anni degli studi per ottenere la laurea ai fini pensionistici, è possibile infatti usare i periodi non lavorati non coperti da contribuzione per aumentare il montante contributivo riscattando appunto gli anni utilizzati per ottenere il titolo di studio, inoltre dal 2019 è stato introdotto anche il riscatto della laurea agevolato sempre ai fini della pensione.

Proprio su questo argomento in questi giorni l’INPS con una nota n.3080 del 13 settembre 2021, ha reso noto di aver pubblicato un nuovo tool che consente di calcolare l’onere di riscatto del periodo di studi all’Università ai fini della pensione per coloro che rientrano in determinate categorie.

Grazie a questo nuovo strumento tutti coloro che possono riscattare la laurea ai fini della pensione possono capire se conviene oppure no, possono utilizzare il nuovo simulatore:

  • gli inoccupati;
  • coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione in quanto tanto i periodi oggetto di riscatto che il periodo lavorativo sono successivi al 1995.

INPS spiega che il nuovo servizio online per le pensioni del futuro è interattivo e con l’inserimento di pochi dati anonimi da parte dell’utente:

  • fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili per i vari segmenti di utenza (agevolato, inoccupato, ordinario);
  • fornisce informazioni sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere;
  • presenta una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e dell’assegno di pensione finale stimato conseguente al pagamento dell’onere.

INPS spiega come accedere al nuovo servizio online al fine di simulare per le pensioni future l’onere di riscatto della laurea e come utilizzarlo.

Per accedere al servizio non occorre inserire le proprie credenziali ed è possibile usufruirne liberamente attraverso il percorso seguente:

  • “Prestazioni e servizi”;
  • “Servizi”;
  • “Riscatto Laurea ;
  • Simulatore” (clicca qui).

Leave a Reply