Concorso Cybersicurezza Nazionale 2022, Bando, Posti e Requisiti

In gazzetta ufficiale è stato pubblicato un nuovo concorso indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, il bando 2022 mette a disposizione 60 Assunzioni per diverse figure professionali in diversi settori dell’Agenzia, con contratto di lavoro a tempo indeterminat, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per queste nuove ed interessanti opportunità di lavoro.

Concorso Cybersicurezza Nazionale 2022, Bando, Posti e Requisiti

La Cybersicurity negli ultimi anni, è diventato un settore quanto mai strategico ed importante per il funzionamento delle attività lavorative e non solo del nostro paese, basti pensare che oggi tutto si basa sui servizi online e quando accade un malfunzionamento di una piattaforma o sistema si blocco tutto, senza contare poi anche gli attacchi dovuti ad hacker stranieri, che sempre più spesso mettono in crisi i sistemi informatici del nostro paese, uno dei casi più recenti è stato l’attacco alla regione Lazio in particolare al ced regionale, un attacco che ha creato non solo disagi nei confronti dei cittadini che non hanno potuto effettuare prenotazioni di visite ed esami, ma anche problemi all’attività regionale, con il rischio che scompaiano decenni di pratiche, autorizzazioni e concessioni.

Ecco quindi, che la Cybersicurity necessità di un apparato difensivo di primo livello per mettere in sicurezza tutte le attività che oggi viaggiano in rete.

Per questo motivo l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 60 nuove persone, si tratta di figure professionali con funzioni che vanno dalla Cyber security triage operator alla Data collection and analysis.

Il bando è già disponibile in gazzetta ufficiale e la scadenza è fissata per il 27 novembre 2022, vediamo di seguito quali sono le figure professionali messe a disposizione dal Bando per il 2022:

  • 15 coordinatori per le funzioni di Cyber Security Triage Operator e Digital Forensic and Incident Response Specialist
  • 10 coordinatori per le funzioni di Security and Threat Analyst
  • 6 coordinatori per le funzioni di Data Collection and Analysis
  • 5 coordinatori per le funzioni di Tecnico di laboratorio software
  • 5 coordinatori per le funzioni di Tecnico di laboratorio hardware
  • 15 coordinatori per le funzioni di IT project coordinator and developer

Le 60 figure professionali che saranno assunte avranno il compito di contribuire alla prevenzione e gestione di eventi cibernetici, per soddisfare le esigenze di sicurezza della rete e dei sistemi dell’Agenzia sul territorio di Roma.

Vediamo di seguito alcuni dei requisiti richiesti per poter lavorare nell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale:

  • disponibilità a spostarsi su tutto il territorio nazionale e all’estero (trattamenti economici extra);
  • pronta reperibilità 24h (trattamenti economici extra).
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • la cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica alle mansioni e il godimento dei diritti civili e politici;
  • esperienza lavorativa documentabili da almeno tre anni nei campi sopra indicati.

Nel caso il numero delle domande per l’adesione al bando fossero elevate, verranno create delle graduatorie preliminari in base alla votazione del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Verranno assegnati dei punti in base al voto di diploma, con il seguente metodo:

Voto in 100esimiVoto in 60esimiPunti assegnati
da 80/100 a 84/100da 48/60 a 50/60punti 1,00
da 85/100 a 87/100da 51/60 a 52/60punti 2,00
da 88/100 a 90/100da 53/60 a 54/60punti 3,00
da 91/100 a 94/100da 55/60 a 56/60punti 4,00
da 95/100 a 97/100da 57/60 a 58/60punti 5,00
da 98/100 a 100/100 e lodeda 59/60 a 60/60 e lodepunti 6,00

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale.

Per quanto riguarda la prova scritta sarà un test a risposta multipla e due quesiti a risposta sintetica.

Mentre per la prova orale è prevista una discussione di materie indicate nei programmi allegati e in una conversazione in lingua inglese.

Tra le materie previste per la prova scritta e quella orale ci sono i fondamenti di informatica, i fondamenti di cybersicurezza, l’acquisizione forense e l’analisi forense. Per ulteriori dettagli sulle materia si invita a esaminare l’allegato al bando di concorso presente nella Gazzetta Ufficiale.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al bando dovranno inviare la domanda via telematica al sito Internet https://www.inpa.gov.it in seguito alla registrazione sul portale, ricordiamo che l’invio della domanda online è previsto entro le ore 18:00 del 27 novembre 2022.