Concorsi nei Comuni, Nuove Assunzioni PNRR 2022, tutte le novità

Per i comuni italiani in arrivo una serie di nuovi concorsi pubblici che consentiranno di effettuare nuove assunzioni nel corso del 2022, i bandi pubblici saranno pubblicati grazie ai fondi messi a disposizione del PNRR 2022, nuovo personale che andrà in parte a sostituire i molti recenti pensionamenti, mentre un’altra parte delle assunzioni sarà in aggiunta al personale già in servizio nei comuni italiani, le assunzioni saranno effettuate sia con contratto di lavoro a tempo determinato che indeterminato a seconda delle figure professionali che saranno assunte nei singoli comuni.

Nuove assunzioni in arrivo grazie al Decreto Recovery convertito in Legge, e l’opportunità per gli Enti locali di assumere tecnici a tempo determinato per attuare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ma quali saranno le nuove regole previste per le assunzioni PNRR 2022?In questo articolo tratteremo proprio le novità inerenti alle nuove assunzoni progetti  Ecco la nuova procedura “lampo” e i tipi di contratti con scadenza massima al 2026 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

ASSUNZIONI NEI COMUNI CON IL PNRR

Sarà ben presto rinforzato l’organico dei Comuni interessati dal PNRR, grazie al Decreto Recovery convertito in Legge, e grazie ai commi 1, 3, 4 e 5 dell’articolo 31-bis e il comma 18-bis dell’articolo 9 del testo coordinato del Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152, saranno introdotte nuove misure agevolate per le assunzioni a tempo determinato nei Comuni.

Saranno selezionati candidati con qualifica non dirigenziale in possesso di specifiche professionalità, proprio per l’attuazione dei progetti PNRR.

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PNRR: LE NUOVE MODALITÀ

I Comuni agevolati per le assunzioni saranno quelli con numero di abitanti inferiore a 5.000 e gli aspiranti candidati selezionati saranno assunti a tempo determinato, tramite procedura concorsuale semplificata.

I Comuni interessati alle nuove assunzioni dovranno seguire le istruzioni della Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilisce le condizioni delle procedure, ma per tale circolare occorre attendere ancora la pubblicazione che avverrà nelle prossime settimane.

PNRR E ASSUNZIONI NEI COMUNI: LE RISORSE PER IL 2022

Saranno autofinanziate dagli Enti le assunzioni, che non dovranno più sottostare a rigidi limiti di spesa, grazie al nuovo meccanismo per le selezioni nei Comuni previste dal Decreto Recovery convertito in Legge.

I Comuni potranno essere sottoscritti fino a 15.000 nuovi contratti a tempo determinato, ulteriori novità riguarderanno i piccoli Comuni al di sotto dei 5.000 euro che potranno godere di risorse in più, circa 30 milioni di euro, mentre altri 67 milioni di euro extra, sono stati stanziati per l’assunzione di tecnici nei Comuni nei Comuni del Mezzogiorno.

PROFILI RICERCATI PER LE ASSUNZIONI NEI COMUNI

Come già accennato le nuove assunzioni previste assegneranno ruoli non dirigenziali

ma con specifiche professionalità, si tratta di ruoli tra cui: informatici, ingegneri, geometri, architetti, chimici, esperti giuridici, digitali e gestionali, biologi, fisici, statistici, agronomi, geologi ecc. Per maggiori informazioni, è possibile leggere questo approfondimento.

TIPOLOGIA E DURATA DEI CONTRATTI PNRR NEI COMUNI

I nuovi assunti saranno inseriti con contratti di lavoro a tempo determinato e con durata anche superiore a 36 mesi, ma non eccedente la durata di completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

PNRR, COME FUNZIONERANNO LE ASSUNZIONI 2022 NEI COMUNI

Senza intaccare la gestione del loro personale o le procedure di assunzioni ordinarie i  Comuni possono effettuare le assunzioni per la gestione del PNRR senza rispettare i limiti di spesa. Inoltre il personale per i Comuni interessati dai progetti del PNRR può essere reclutato mediante selezioni uniche effettuate tra più enti locali convenzionati per la formazione di elenchi di idonei per specifici ruoli ( articolo 3-bis del Decreto Legge 80 del 2021).

QUALI COMUNI POSSONO FARE NUOVE ASSUNZIONI PER IL PNRR?

Tutti i Comuni italiani possono effettuare assunzioni per il PNRR, al fine di portare a termini i progetti del Piano, inoltre gli Enti che possono procedere a tali procedure di assunzione con deroghe e risorse extra sono:

-le amministrazioni titolari dei singoli interventi previsti nel PNRR;

– i Comuni o Enti Locali in condizione di deficitarietà strutturale, riequilibrio finanziario pluriennale e dissesto, previa verifica della COSFEL (Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali). Tale Commissione è tenuta a esprimersi entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di autorizzazione (comma 3);

-Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti per cui il Parlamento ha istituito un Fondo di 30 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. Tali risorse saranno ripartite tra i Comuni attuatori dei progetti previsti dal PNRR con apposito DPCM, su cui vi terremo aggiornati.

COME CANDIDARSI

Saranno pubblicate online tutte le novità inerenti alle nuove assunzioni previsti dai singoli Comuni e le candidature saranno raccolte sai singoli comuni online, ma occorre attendere la pubblicazione dei bandi.

Leave a Reply