Pagamento Reddito di Cittadinanza Ottobre 2022, Date e Novità

Accredito e Pagamento RDC Reddito di Cittadinanza Ottobre 2022, Date e Novità – Giovedi 27 ottobre è in programma il pagamento della mensilità di Ottobre 2022 per i precettori del reddito di cittadinanza, in queste settimane si è molto parlato di una eventuale eliminazione del reddito da parte del nuovo Governo Meloni, nell’articolo vediamo quali sono tutte le ultime Notizie e Novità sul futuro del reddito di cittadinanza.

Pagamento Reddito di Cittadinanza Ottobre 2022, Date e Novità

Reddito di Cittadinanza RDC Ultima Ora Pagamenti Ottobre 2022 – Quando è previsto il pagamento del reddito di Cittadinanza per il Mese di Ottobre 2022? Nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento per il mese di Ottobre 2022 e quali sono le Ultime Novità sul rinnovo o meno del reddito da parte del nuovo Governo di Giorgia Meloni.

In particolare, dunque, ecco quali sono le date dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza per il mese di ottobre 2022:

  • a partire dal 16 ottobre 2022, per quanto riguarda quei soggetti che sono dei nuovi titolari del sussidio e per coloro che hanno ottenuto il rinnovo;
  • a partire dal 21 ottobre 2022, per chi ha già beneficiato del sussidio.

Il RdC arriverà invece il 27 ottobre per tutti gli altri beneficiari che già lo ricevono entro i termini e i parametri previsti dalla legge, e cioè entro i 18 mesi dalla prima rata ricevuta e con ISEE aggiornato.

Dal 27 ottobre, sulla carta postale in cui viene accreditato il Reddito di Cittadinanza, arriverà anche l’assegno unico universale a chi ne ha diritto.

Saldo Carta RDC, tutti i modi per visualizzare la ricarica mensile

Bonus 150 euro per i precettori del Reddito

Per il mese di Ottobre 2022 i precettori del reddito percepirianno anche il Bonus da 150 euro previsto dal decreto aiuti ter per cercare di arginare il caro vita che ha fatto impennare i prezzi di qualsiasi cosa, compresi i beni di prima necessità.

Coloro che percepiscono il reddito non dovranno presentare nessuna domanda per beneficiare del Bonus, l’accredito avverrà in maniera automatica direttamente sulla carta dove viene accreditato l’importo mensile del reddito di cittadinanza.

Con tutta probabilità il Bonus da 150 euro verrà accreditato lo stesso giorno dell’accredito della mensilità di ottobre, ovvero il 27 del mese corrente.

Reddito di Cittadinanza e Governo Meloni, Ultima Ora e Novità

Il governo di Giorgia Meloni vuole togliere il reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza dura per sempre? Possono togliere il reddito di Cittadinanza? Cosa ha detto la Meloni sul reddito di cittadinanza? Queste sono alcune delle principali domande che si pone chi oggi perpecisce il reddito ed ha paura che possa essere eliminato dal nuovo Governo che ieri ha iniziato il suo percorso in maniera ufficiale, ma effettiamente il reddito verrà eliminato? Cosa intende fare il Governo e cosa ha dichiarato Giorgia Meloni? Nell’articolo vediamo quali sono tutte le Ultime Novità, Notizie sul tema.

Nel suo discorso la Meloni ha citato Papa Francesco il quale di recente ha ribadito il concetto per cui la povertà non si combatte con l’assistenzialismo, visto che “la porta della dignità di un uomo è il lavoro”.

La premier è sulla stessa lunghezza d’onda del Papa, secondo la Meloni il reddito andrà tolto a tutte quelle persone che sono abili al lavoro, in pratica il governo non vuole fare assistenza a coloro che un lavoro lo possono svolgere, il governo vuole mentere il reddito solo per quelle persone che non sono abili al lavoro.

Proprio su questo la premier ha anche stilato un elenco delle persone che rientrano nella categoria di coloro che non sono abili al lavoro ovvero:

  • pensionati in difficoltà;
  • invalidi;
  • chi è privo di reddito e ha figli minori di cui farsi carico.

Per tutti gli altri, ossia per chi è nella condizione di poter lavorare, la soluzione non può essere il reddito di cittadinanza, ma il lavoro. Formazione e accompagnamento al lavoro dovranno essere quindi temi centrali nella prossima legislatura, anche utilizzando le risorse messe a disposizione dal Fondo sociale europeo.

Il pensisero della Meloni è lo stesso condiviso da molti italiani negli ultimi anni, se inizialmente il reddito di cittadinanza è stato accolto da molti con favore, nel tempo questo è cambiato soprattutto perchè si è visto che è mutato in un vero e proprio assistenzialismo, dove molte persone percepiscono il reddito mensile in pratica senza fare nulla, anzi molto spesso ci sono persone che lavorano in nero percependo un doppio stipendio.