Domanda Bonus INPS Centri Estivi 2020 e Bonus Baby Sitter, il 31 Agosto ultimo giorno

Sono gli ultimi giorni per aderire al Bonus INPS Centri Estivi 2020, chi ha i requisiti previsti dalla normativa può presentare la domanda per richiedere il Bonus entro e non oltre il 31 Agosto 2020, ricordiamo che sempre entro tale data è possibile in alternativa a questo Bonus richiedere il Bonus INPS Baby Sitter, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità e come presentare la domanda con tutti i requisiti previsti.

Il 31 Agosto 2020 è l’ultimo giorno utile per inviare la domanda per richiedere il Bonus INPS Centri Estivi 2020 ma anche il Bonus Baby Sitter che ricordiamo può essere richiesto in alternativa al Bonus Centri Estivi, quindi non sono cumulabili, il 31 Agosto è l’ultimo giorno per presentare la domanda

Chi non ha richiesto i 600 euro del bonus baby sitter introdotto dal decreto n.18/2020 Cura Italia, potrà richiedere i restanti 600 euro, mentre chi non lo ha ancora fatto può accedere all’intera cifra, un po’ come succede con i 30 giorni di congedo parentale COVID-19.

Bonus centri estivi, domande fino al 31 agosto: requisiti

Il Bonus Centri Estivi è uno dei tanti Bonus previsti dal Governo per aiutare i nuclei familiari che hanno reddito isee basso e per agevolare le famiglie che sono in crisi dovuto al periodo della pandemia del Covid 19, a questo Bonus possono accedere le famiglie che non hanno presentato la domanda per la prestazione di bonus introdotto dal Cura Italia e con la possibilità quindi di vedersi riconosciuto un importo pari a un massimo di 1.200 euro o anche di 2.000 euro, a seconda del settore di appartenenza del soggetto richiedente (la cifra lievita per esempio per il personale sanitario).

Al bonus centri estivi possono accedere anche coloro che abbiano già richiesto il bonus baby sitter nei mesi precedenti, per un importo massimo di 600 euro o anche di 1.000 euro sempre a seconda del settore di appartenenza.

Coloro che vogliano ottenere la seconda parte del bonus, utilizzandola per esempio per l’iscrizione ai centri estivi, possono fare richiesta per l’integrazione senza superare l’importo massimo previsto.

In tal caso, come si legge nel messaggio INPS, verrà erogato l’importo residuo tenendo in considerazione quanto già percepito, con possibilità di continuare a fruire del bonus per servizi di baby-sitting mediante il Libretto Famiglia, oppure scegliendo il bonus centri estivi e i servizi integrativi per l’infanzia.

Per ottenere il bonus centri estivi INPS ricorda, tra i requisiti fondamentali, che l’altro genitore non deve:

  • risultare percettore di Naspi;
  • risultare percettore di altro strumento di sostegno al reddito;
  • essere disoccupato;
  • essere non lavoratore alla data di presentazione della domanda.

Altro requisito fondamentale per accedere al bonus centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia è di non aver ottenuto per lo stesso periodo, il rimborso del bonus asilo nido erogato da INPS.

Non sono necessari solo i requisiti sopra elencati, perché INPS nel messaggio in commento specifica anche quali lavoratori possono richiederlo. Nel dettaglio possono fare domanda per il bonus centri estivi i genitori con figli di un’età non superiore a 12 anni e che rientrino in queste categorie:

  • dipendenti del settore privato;
  • iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS;
  • autonomi iscritti all’INPS;
  • autonomi iscritti alle casse professionali.

Il bonus può essere erogato, sempre nel periodo che va dal 5 marzo al 31 agosto 2020 e per una cifra che non superi il massimo previsto di 1.200 euro o 2.000 euro, con comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia nel periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici.

Leave a Reply