Rinnovo Contratto Scuola e Aumento di Stipendio, Ultime Notizie

Continuano le Trattative per il rinnovo del contratto Scuola 2022 per docenti e ata, secondo le ultime notizie e novità ci sarabbe l’ok agli aumenti di stipendio per i docenti ed anche per l’accredito degli arretrati, ma esattamente a quanto ammontano gli aumenti di stipendio? Ed entro quando si sarà la firma per il rinnovo del contratto? Nell’articolo abbiamo raccolto tutte le ultime Notizie e Novità sull’argomento.

Rinnovo Contratto Scuola 2022 e Aumento di Stipendio, Ultime Notizie

Gli incontri e le contrattazioni tra i Sindacati della Scuola e il Ministero dell’Istruzione vanno avanti e ci sono delle importanti Novità anche per quanto riguarda l’aumento dello stipendio dei docenti, per il quale i sindacati della scuola si battono da anni, al momento le trattative vanno avanti ma non sono ancora giunte al termine.

Infatti per il 18 ottobre 2022 è fissato un nuovo incontro tra i sindacati della scuola e l’Aran, in questa occasione riprenderanno le trattative per il rinnovo del contratto compresi gli aumenti di stipendio ed il pagamento degli arretrati.

Ma ad oggi qual è la situazione? Il prossimo incontro da quali basi partirà?

Al momento sulla base degli incontri già avvenuti tra i sindacati e il Ministero si parlerebbe di aumenti di stipendio che si aggirano intorno ai 120 euro, cifra che sarebbe possibile  grazie alle ulteriori risorse stanziate dal Governo per il rinnovo del contratto scuola, si parla di 300 milioni di euro per la valorizzazione della professione docente che si aggiungerebbero ai 2 miliardi già previsti per il settore scuola.

Ovviamente si parla di cifre lorde, infatti nella busta paga netta dei docenti arriverebbero tra i 90 e i 100 euro, alla cifra di 120 euro si arriverebbe poi con il taglio del cuneo fiscale fino a 35mila euro, e la maggior parte dei docenti rientrerebbe in questo limite, che a conti fatti si tradurrebbe in 25-30 euro in più sullo stipendio.

Secondo i sindacati che al prossimo incontro del 18 ottobre si riprenderanno le contrattazioni da quste basi ci potranno essere le condizioni per la firma sul rinnovo del contratto scuola presumibilmente prima della fine del 2022.

Inoltre ricordiamo che dal prossimo anno ci saranno aumenti di stipendio per i docenti che:

  • continuità didattica – si tiene conto del numero anni di permanenza nella medesima scuola che stia in una provincia diversa da quella della propria abitazione;
  • sede di lavoro – si valorizza il personale che insegna da più anni in istituti di territori che presentano condizioni socio-economiche più disagiate, maggiore dispersione o il rischio di spopolamento.

Trovate di seguito tutti i dettagli sul nuovo decreto valorizzazione docenti 2022: