Modello Autocertificazione Corsi di Formazione, ecco come fare

Hai la necessità di compilare un Modello di Autocertificazione per alcuni Corsi di Formazione che hai frequentato ma non sai da dove partire e come fare? Niente paura, in questo articolo vediamo come compilare correttamente un Modello di Autocertificazione per chi ha frequentato nel tempo dei Corsi di Formazione ed ha necessità di inserirli all’interno di un Curriculum o una Lettera di Presentazione. (All’interno dell’Articolo trovare anche il Modello da Scaricare e Compilare Gratis in formato Doc e Pdf)

Modello Autocertificazione Corsi di Formazione, ecco come fare

Prima di entrare nel dettaglio ricordiamo brevemente che cos’è un’Autocertificazione e come funziona.

Come suggerisce lo stesso nome, quando si parla di AutoCertificazione ci si firerisce ad un documento scritto che ha lo scopo di “Dichiarare” o “Certificare” determinate Informazioni personali o anche di carattere lavorativo-formativo, spesso questa procedura prende anche il nome di “Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione”, che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Un Modello di Autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:

  • le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
  • i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
  • i PRIVATI che lo consentono.

Lo strumento dell’Autocertificazione può essere utilizzato da:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini dell’Unione Europea;
  • i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Il Modello di Autocertificazione per i Corsi di Formazioni svolti e frequentati va presentato in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

Il Modello ricordiamo che dovrà essere firmato dalla persona che lo scrive, non è necessario che la firma sia autenticata e per questo il Modello è esente da Bollo.

Il Modello di Autocertificazione dei Corsi di Formazione può essere presentato:

  • di persona;
  • per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d’identità della persona che l’ha firmata;
  • se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l’impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell’identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Ricordiamo che infine la presentazione di un’autocertificazione comporta anche dei rischi in caso di informazioni false, infatti secondo la legge chi compila e presente questo modello si assume la responsabilità di quanto scritto e firmato e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.