Concorsi Università Palermo 2022, Bando 105 Posti Diplomati e Laureati

Per la regione Sicilia nuovi concorsi 2022 in arrivo, recentemente infatti l’università di Palermo ha pubblicato in gazzetta ufficiale nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale, i nuovi bandi mettono a disposizione 105 posti di lavoro per la copertura di diverse figure professionali, ai concorsi potranno partecipare giovani diplomati e laureati i contratti di lavoro previsti saranno a tempo indeterminato e determinato, a seconda della posizione professionale per la quale ci si candida.

Concorsi Università Palermo 2022, Bando 105 Posti Diplomati e Laureati

L’Università degli Studi di Palermo, ha emanato dei nuovi concorsi al fine di ricoprire 105 posti di lavoro, ma andiamo a vedere nel dettaglio come verranno suddivise le diverse risorse:

  • 2 posti di categoria EP – posizione economica EP1 – a tempo indeterminato e pieno, Area amministrativa – gestionale, da destinare all’Area Ricerca e all’Area Terza Missione
  • 14 posti di categoria D – posizione economica D1 – a tempo indeterminato e pieno, da destinare alle Strutture decentrate e uffici dell’Amministrazione Centrale, di cui:
    • Concorso 1 D1: n. 3 posti Area Amministrativa – Gestionale, da destinare alle Strutture decentrate (ambito Didattica e Internazionalizzazione);
    • Concorso 2 D1: n. 6 posti Area Amministrativa – Gestionale, da destinare alle Strutture decentrate (ambito Ricerca e Terza Missione) e all’Area Ricerca;
    • Concorso 3 D1: n. 1 posto Area Amministrativa – Gestionale, da destinare all’Area Affari Generali, Patrimoniali e Negoziali;
    • Concorso 4 D1: n. 1 posto Area Amministrativa – Gestionale, da destinare all’Area Terza Missione;
    • Concorso 5 D1: n. 1 posto Area Tecnica, Tecnico – Scientifica ed Elaborazione Dati, da destinare all’Area Sistemi Informativi e Infrastrutture Digitali di Ateneo;
    • Concorso 6 D1: n. 2 posti Area Amministrativa – Gestionale, da destinare alle Strutture decentrate (ambito Contabilità, Acquisti, Affari istituzionali).
  • 60 posti di categoria C – posizione economica C1 – a tempo indeterminato e pieno, da destinare alle Strutture decentrate e uffici dell’Amministrazione Centrale, di cui:
    • Concorso 1C1: n. 17 posti Area Amministrativa, da destinare alle strutture decentrate (ambito Didattica e Internazionalizzazione) e all’Area Didattica e Servizi agli studenti;
    • Concorso 2C1: n. 16 posti Area Amministrativa, da destinare alle Strutture decentrate (ambito Ricerca e Terza Missione) e all’Area Ricerca;
    • Concorso 3C1: n. 2 posti Area Amministrativa, da destinare all’Area Risorse Umane;
    • Concorso 4C1: n. 2 posti Area Amministrativa, da destinare all’Area Affari Generali, Patrimoniali e Negoziali;
    • Concorso 5C1: n. 1 posto Area Amministrativa, da destinare all’Area Terza Missione;
    • Concorso 6C1: n. 6 posti Area Tecnica, Tecnico – Scientifica ed Elaborazioni dati, da destinare all’Area Sistemi Informativi e Infrastrutture Digitali di Ateneo;
    • Concorso 7C1: n. 16 posti Area Amministrativa, da destinare alle Strutture decentrate (ambito Contabilità, Acquisti e Affari Istituzionali).
  • 16 posti di categoria B – posizione economica B3 – a tempo indeterminato e pieno, da destinare alle Strutture decentrate e uffici dell’Amministrazione Centrale, di cui:
    • Concorso 1 B3: n. 5 posti Area amministrativa, da destinare alle strutture decentrate (ambito didattica e internazionalizzazione) e all’Area Didattica e Servizi agli studenti;
    • Concorso 2 B3: n. 3 posti Area amministrativa, da destinare alle strutture decentrate (ambito ricerca e terza missione) e all’Area ricerca;
    • Concorso 3 B3: n. 2 posti Area amministrativa, da destinare all’Area Risorse Umane;
    • Concorso 4 B3: n. 1 posto Area amministrativa, da destinare all’Area Affari Generali, Patrimoniali e Negoziali;
    • Concorso 5 B3: n. 1 posto Area amministrativa, da destinare all’Area Terza Missione;
    • Concorso 6 B3: n. 1 posto Area Amministrativa, da destinare all’ Area Economico Finanziaria;
    • Concorso 7 B3: n. 3 posti Area servizi generali e tecnici, da destinare da destinare al Sistema Museale di Ateneo (SIMUA) – Orto Botanico.
  • 2 posti di tecnologo presso il Dipartimento di Giurisprudenza – categoria EP – posizione economica EP3, a tempo determinato e parziale.
  • 11 posti di ricercatore a tempo determinato della durata di tre anni e pieno, per vari settori concorsuali e Dipartimenti.

Per poter partecipare ai concorsi indetti dall’università di Palermo i candidati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono quelli generali:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie riportate nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da impiego statale e non essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;

Ci sono anche dei requisiti specifici per ogni posizione professionale che abbiamo elencato, per conoscerli rimandiamo alla lettura dei singoli bandi pubblici.

La selezione dei candidati avverrà tramite due prove scritte una prova orale e la valutazione di titoli.

I candidati interessati al concorso come ricercatori dovranno essere valutati da una commissione tramite prova orale, valutazione dei titoli, conoscenza di una lingua straniera.

I candidati potranno presentare la propria candidatura il 29 settembre 2022t tramite piattaforma on-line PICA – CINECA registrandosi utilizzando i credenziali rilasciati dalla piattaforma per quanto riguarda il concorso per ricercatori e possibile accedere tramite i seguenti account – LOGINMIUR, REPRISE o REFEREES. Accanto alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti.