Graduatoria Test Medicina 2022, Data e Ora Pubblicazione

Per domani 29 Settembre è attesa la pubblicazione della Graduatoria Generale Ufficiale dei Test di Medicina 2022 sul sito Universitaly, come ogni anno l’attesa per migliaia di studenti che hanno partecipato ai Test d’Ingresso alla Facoltà di Medicina è molta, molti si chiedono a che ora verrà pubblicata la Graduatoria Nazionale e Generale, in questo articolo vediamo quali sono tutti i dettagli sulla pubblicazione delle tanto attese Graduatorie.

Graduatoria Test Medicina 2022, Data e Ora Pubblicazione

Il 6 settembre 2022 si sono svolte le prove d’ingresso alla Facoltà di Medicina, ma solo a partire dal 23 Settembre 2022 gli studenti hanno potuto conoscere i loro punteggi, la scheda anagrafica e il modulo risposte nell’area riservata a ciascun candidato su Universitaly.

L’ultima informazione che manca è la propria posizione all’interno della Graduatorie Finale che stabilisce l’ordine di merito degli studenti che potranno entrare in facoltà immatricolandosi per il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in medicina e chirurgia 2022, ricordiamo che per quest’anno accademico i posti disponibili saranno 14.740.

Come abbiamo specificato la data di pubblicazione è fissata per domani Giovedi 29 Settembre 2022, la graduatoria verrà pubblicata sul sito Universitaly, che sicuramente domani verrà preso d’assalto da migliaia di studenti, per questo motivo il sito potrebbe anche non reggere all’enorme numero di visite simultanee da parte degli studenti che vorranno quanto prima conoscere la propria posizione in graduatoria.

Molti studenti sono alla ricerca di informazioni sull’orario di pubblicazione, non esiste un orario ufficiale entro cui verrà pubblicata la graduatoria, infatti nel 2020 la graduatoria venne pubblicata dalle ore 11 della mattina, mentre nel 2021 la graduatoria fu pubblicata già dalle ore 7 del mattino, chiaro quindi che non esiste un orario ufficiale.

E’ sicuro che la pubblicazione avverrà di mattina, consigliamo di visitare il sito Universitaly a partire dalle ore 8 in poi.

Ricordiamo che la graduatoria generale verrà gestita dal Ministero dell’Università e della Ricerca MUR ed ovviamente premierà gli studenti che hanno raggiunto il punteggio più elevato, e che avranno la precedenza nella scelta dell’ateneo.

All’interno della Graduatoria accanto al proprio nome saranno presenti anche alcune diciture, che potranno essere:

  • assegnato;
  • prenotato;
  • in attesa;
  • fine posti.

Ma cosa significato esattamente e cosa indicano questi “status”?

  • Graduatoria Medicina 2022 Stato Assegnato – I candidati nella graduatoria del test medicina 2022 che risultano assegnati devono procedere all’immatricolazione entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. I candidati che non procederanno con l’immatricolazione saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria.
  • Graduatoria Medicina 2022 Stato  Prenotato – candidati con status prenotato possono scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Diversamente possono anche aspettare altri scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Se il candidato sceglie questa seconda possibilità deve confermare l’interesse a rimanere in graduatoria nella propria area riservata su Universitaly, sempre entro il termine indicato. Questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento per conservare il posto in graduatoria. Importante: con la conferma di interesse la situazione dei candidati prenotati può solo migliorare: ad esempio, se continuate a confermare l’interesse in graduatoria e siete prenotati per la vostra quinta scelta, non risulterete mai assegnati alla sesta.
  • Graduatoria Medicina 2022 Stato  In attesa – I candidati con status “in attesa” si trovano in una fascia di punteggio in cui ci sono maggiori probabilità di passare allo status di prenotato.
  • Graduatoria Medicina 2022 Stato  Fine posti – Hanno meno probabilità di passare allo status “prenotato” ma devono continuare a confermare l’interesse se intendono rimanere in graduatoria.

Graduatorie Medicina 2022, punteggio Minimo per entrare

Oltre all’ansia per la pubblicazione della Graduatoria Generale tra gli studenti si cerca di capire anche quele possa essere il punteggio minimo per accedere all’immatricolazione, ovviamente domani con la pubblicazione della Graduatoria Generele si scoprirà qual è il punteggio minimo, ma prima di domani tra gli studenti si fanno mille ipotesi.

Secondo gli esperti il punteggio minimo per entrare a medicina 2022 sarà poco più basso di 34, potrebbe oscillare tra 33,4 e 33,8. Ma questa previsione è appunto un’ipotesi poiché la graduatoria anonima non tiene conto delle preferenze inserite dai candidati. L’unico modo di scoprire il punteggio minimo per ateneo valido per il 2022 è aspettare l’uscita della graduatoria il 29 settembre. Appuntamento sempre su Universitaly.