Concorso INPS, Bando 2022 per Medici a Tempo Indeterminato, i dettagli

Pubblicato in Gazzetta un nuovo Bando di Concorso 2022 da parte dell’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza ha indetto una nuova procedura pubblica per l’assunzione di 62 medici con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo trovate tutte le informazioni e dettagli per chi è interessato al Bando INPS 2022 e intende inoltrare la propria candidatura.

Concorso INPS, Bando 2022 per Medici a Tempo Indeterminato, i dettagli

In queste settimane abbiamo segnalato diverse procedure pubbliche di assunzione da parte dell’INPS, oggi ve ne segnaliamo un’altra, il Bando di Concorso in oggetto è stato già pubblicato in Gazzetta e la scadenza per l’invio e l’accettazione delle domande è  fissato per il 4 novembre 2022.

Il bando abbiamo già anticipato, che mette a disposizione 62 posti per medici che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, si tratta quindi di ottime opportunità di lavoro, i medici vincitori del concorso saranno inseriti nella seconda fascia funzionale nei ruoli dell’INPS, con orario di lavoro full time.

Vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti che devono possedere coloro che intendono partecipare al Bando INPS 2022:

  • diploma di laurea in medicina e chirurgia conseguito presso Università o Istituti di istruzione universitaria equiparati. I diplomi di laurea conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equivalenti al diploma di laurea in medicina e chirurgia conseguito in Italia;
  • iscrizione all’albo professionale dei medici;
  • essere dipendente di ruolo, in qualità di medico, presso un’amministrazione pubblica tra quelle di cui agli artt. 1 e 3 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i., presso istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali;
  • anzianità di servizio in qualità di medico di ruolo alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui agli artt. 1 e 3 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i. o presso istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di almeno sette anni, di cui almeno cinque nella disciplina della medicina legale o in una disciplina equipollente; ovvero anzianità di servizio, in qualità di medico di ruolo alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui agli artt. 1 e 3 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i. o presso istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di almeno dieci anni nella disciplina della medicina legale o in una disciplina equipollente ai sensi del Decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e s.m.i;
  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specifica nel bando;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il bando si riferisce.

Il bando pubblicato dall’INPS prevede la valutazione dei titoli posseduti dai candidati e il superamento di due prove d’esame – una prova teorica pratico e una prova orale.

Per quanto concerne la prova teorico-pratico sarà incentrata sull’analisi di casi clinici in ambito previdenziale e assistenziale con valutazione medico legale.

I candidati avranno a disposizione una documentazione sanitaria  per poter svolgere la prova che potrà essere superata con punteggio di 21/30.

Lo svolgimento della prova teorico-pratica avverrà mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati.

Per quanto riguarda la prova orale verterà sulle seguenti materie ed argomenti:

  • la medicina legale generale, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali ed assistenziali;
  • la clinica medica e la clinica chirurgica;
  • le capacità e le conoscenze in ambito gestionale, organizzativo e di management sanitario, nonché le capacità logico-tecniche e comportamentali.

La prova orale verificherà anche il possesso delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali del candidato.

La prova orale si intenderà superata con un punteggio di 21/30.

Tutti coloro che sono interessati al bando e intendono aderirvi la domanda andrà presentata entro le ore 16.00 del 4 novembre 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.