Stipendio Docenti Supplenti Luglio/Agosto 2019, ultime novità

In queste settimane sono numeri i docenti supplenti con supplenza temporanea nell’anno scolastico 2018/19 che attendono ancora il pagamento dello stipendio per le supplenze svolte, quello del saldo delle prestazioni di questi docenti si ripete ciclicamente i pagamenti avvengono sempre con ritardo con notevoli disagi da parte dei docenti che devono comunque far fronte alle spese mensili.

Stipendio Docenti Supplenti Luglio/Agosto 2019, ultime novità

Sono molti i docenti che devono ancora ricevere il pagamento per le supplenze svolte nel mese di maggio e giugno 2019, le segnalazioni non sono certo poche, sulla propria pagina personale sono moltissimi i docenti che trovano la voce “risorse in corso di assegnazione” ma poi non vedono il pagamento per maggio e giugno.

Molte sono state le segnalazioni fatte anche alla piattaforma NoiPa che si occupa della gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici ma a nulla sono servite.

Sulla questione si sono mossi anche i sindacati della scuola i quali fanno sapere che in questi giorni ci sono stati i decreti di autorizzazione dei finanziamenti sono alla firma degli uffici competenti del MEF e che pertanto le risorse, verosimilmente, saranno nella disponibilità delle scuole entro la prima metà di agosto.

Si tratta  del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) previsto all’art.40, commi 1 e 2 del CCNL 2016/2018 del 19/4/2018 destinato

  • al Fondo dell’Istituzione scolastica (lettera a)
  • alle attività complementari di educazione fisica (lettera b)
  • alle funzioni strumentali all’offerta formativa (lettera c)
  • agli incarichi specifici ATA (lettera d)
  • ai progetti nelle aree a forte rischio sociale (lettera e)
  • alle ore eccedenti per le sostituzioni del personale (lettera f)
  • alle attività di recupero nella Scuola Secondaria di secondo grado (comma 5 lettera b)
  • alle risorse del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti (comma 2 lettera a)

A questo punto non sarà possibile l’erogazione delle somme neanche nel cedolino di agosto, ma bisognerà attendere settembre

Leave a Reply