Stipendio NoiPa, Novità sui Pagamenti per i Dipendenti Pubblici

Novità in arrivo per la piattaforma NoiPa che si occupa della gestione degli stipendi e cedolini dei dipendenti pubblici italiani, recentemente con un comunicato NoPa ha annunciato e spiegato le recenti novità introdotte per quanto riguarda i pagamenti degli stipendi nell’articolo vediamo di cosa si tratta, da quando entra in vigore e in quale sezione del sito è disponibile questa nuova funzione.

Stipendio NoiPa, Novità sui Pagamenti per i Dipendenti Pubblici

NoiPa si occupa mensilmente del pagamento degli stipendi di milioni di dipendenti pubblici, ma non solo, la piattaforma è in costante rinnovamento ed offre molteplici servizi anche sotto l’aspetto fiscale che i dipendenti pubblici possono utilizzare, sia online dal sito che tramite l’App Ufficiale  per smartphone, la piattaforma è stata realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

NoiPa recentemente con un comunicato ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio che consente ai dipedenti in piena autonomia di modificare le modalità di riscossione dello stipendio, stiamo parlando della modifica del codice Iban per poter ricevere il pagamento dello stipendio.

Dal 4 ottobre, con questa novità, i dipedenti pubblici potranno usare il nuovo servizio denominato “Gestione modalità di riscossione” lo possiamo trovare nella sezione “Servizi stipendiali”.

Questa funzione c’è da dire che non è del tutto nuova, questa era già presente all’interno della piattaforma ma è stata modificata nella veste grafiche ed anche nelle funzioni introducendo nuove migliorie anche sotto l’aspetto della sicurezza.

Grazie alle novità introdotte è possibile verificare in tempo reale “che il codice fiscale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’Iban inserito”.

Tutti i dipedenti pubblici potranno usufruire della nuova funzionalità effettuando il login all’interno dell’Area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali:

  • codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso bisogna:

  • cliccare in alto su “Servizi”;
  • cliccare su “Stipendiali”;
  • cliccare su “Gestione modalità di riscossione”.

Il servizio potrà essere utilizzato effettuando l’abilitazione del codice OTP nella relativa sezione del profilo utente della piattaforma NoiPa, se l’accesso viene effettuato con codice fiscale e password o con Spid livello 2.

Si può ottenere l’OTP dall’app ufficiale NoiPa seguendo le istruzioni disponibili nella sezione “Abilita OTP”.

Il dipendente pubblico può così modificare la modalità di riscossione inserendo un nuovo Iban di cui dovrà tuttavia essere intestatario o cointestatario.