NoiPA Tredicesima 2019, ecco le date di accredito e pagamento per gli statali

Oggi 2 Dicembre siamo entrati a pieno nel mese che ci conduce al Natale 2019 ma che per molti significa anche Pagamento della Tredicesima mensilità, NoiPa che si occupa della pubblicazione del cedolino e degli stipendi dei dipendenti pubblici ha fatto sapere quali sono le date di pagamento dello stipendio e della tredicesima del 2019.

La tredicesima non è altro che uno stipendio aggiuntivo noto anche come gratifica natalizia, termine in disuso in favore del più noto tredicesima che indica il tredicesimo stipendio dell’anno dopo il dodicesimo che corrisponde al mese di Dicembre, per questo viene chiamata comunemente con questo termine.

La data di accredito della tredicesima avviene molto prima delle festività natalizie e consente al lavoratore di poter spendere aventualmente tali somme per le spese natalizie, secondo la legge 350/2001 – deve essere accreditata secondo un calendario specifico, che segnala date diverse a seconda delle varie categorie di lavoratori.

Tredicesima 2019 dipendenti privati

Per quanto riguarda il pagamento della tredicesima per i lavoratori privati generalmente viene pagata tra il 13 ed il 15 del mese di dicembre, anche lo stipendio del mese di dicembre viene generalmente anticipato intorno al 20 di dicembre in alcuni casi anche qualche giorno prima.

In ogni caso la data precisa del pagamento delle tredicesima e dello stipendio di dicembre è possibile trovarla nel contratto collettivo della propria categoria lavorativa.

Tredicesima 2019 dipendenti pubblici

Quest’anno, la tredicesima per i dipendenti pubblici sarà pagata con un leggero anticipo e precisamente il 13 dicembre 2019, che corrisponde a un venerdì, l’anticipo è dovuto al fatto che le date del 15 e del 16 corrispondono di domenica e lunedì generando il pagamento anticipato: qualora il giorno di paga coincida con un festivo o non lavorativo, infatti, il pagamento deve essere anticipato al primo giorno utile.

Di regola, invece, se per gli insegnanti delle scuole materne e della primaria la tredicesima arriva insieme allo stipendio di dicembre, il 14esimo giorno del mese, il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa deve solitamente attendere il 15esimo giorno, mentre il personale docente supplente e il restante personale statale aspetta fino al 16esimo giorno del mese.

Leave a Reply