Bonus Sport 2022 da 400 Euro in Campania, tutti i dettagli

Al via un nuovo Bonus Sport 2022 da 400 euro valido per la Regione Campania, ma di cosa si tratta e come funziona questo nuovo Bonus messo a disposizione dalla Regione? In questo articolo vediamo tutti i dettagli e le informazioni relative a questo nuovo sussidio destinato alle famiglie della regione Campania, vedremo quali sono i requisiti, come presentare domanda e la scadenza entro cui presentare l’istanza di richiesta.

Bonus Sport 2022 da 400 Euro in Campania, tutti i dettagli

Il nuovo bonus sport Campania 2022 è un incentivo economico elargito alle famiglie della medesima regione sotto forma di voucher che ha come scopo l’incentivazione dello sport in generale nei confronti dei giovani.

Il voucher messo a disposizione dalla regione campania ha un valore che varia dai 400 ai 1.600 euro in base al numero di figli e figlie che praticano sport e per cui si intende ottenere l’agevolazione.

Per finanziare il progetto sono stati messi a dosposizione fondi per 400 milioni di euro in totale, il tutto viene gestito dall’ARUS Campania (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport) ed è disciplinato dalla Delibera Regionale n. 547 del 30 novembre 2022.

I fondi per finanziare la misura  ammontano ad un totale di 7 milioni di euro che andranno a coprire le iscrizioni presso le 630 Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal CIP che hanno aderito al progetto. Lo sportello online per presentare le domande è aperto dal 21 settembre 2022 fino ad esaurimento risorse.

Bonus Sport 2022 da 400 Euro in Campania, a chi Spetta

Come tutti i Bonus nazionali e regionali, ci sono una serie di requisiti da rispettare che restringono la cerchia delle famiglie che posso beneficiare del sussidio, vediamo di seguito secondo la normativa a chi spetta questo nuovo Bonus:

  • alle famiglie che hanno minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni residenti in Regione Campania
  • Isee familiare fino a 17.000 euro con un nucleo familiare fino a 3 figli;
  • Isee familiare fino a 28.000 euro con un nucleo familiare composto da 4 o più figli.

Condizione necessaria e sufficiente per avere diritto al voucher è che ovviamente il figlio (o figli) deve praticare attività sportiva.

Bonus Sport 2022 da 400 Euro in Campania a quanto ammonta

Come specificato in precedenza questo Bonus mette a disposizione determinate cifre che variano in funzione del numero di figli e del valore isee familiare, vediamo di seguito gli importi previsti:

  • il nucleo familiare costituito da un figlio che pratica attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 400 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 2 figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 800 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 3 figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari a 1.200 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 4 o più figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 1.600 euro.

Se viene presentata una spesa inferiore all’importo nominale del voucher il bonus viene riproporzionato ed erogato fino alla spesa effettivamente sostenuta. Non sarà rimborsata la spesa eccedente il valore massimo del voucher concesso.

Bonus Sport 2022 da 400 euro Campania, come presentare domanda

Tutti coloro che possiedono i requisiti e vogliono beneficiare di questo Bonus dovranno presentare apposita domanda, questa potrà essere inoltrata secondo le seguenti modalità:

  • attraverso il portale telematico disponibile in questa pagina;
  • trasmettendola all’ARUS all’indirizzo PEC: aru2019@pec.regione.campania.it;
  • a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ARUS c/o Mostra d’Oltremare (Teatro Mediterraneo – 3° piano) in Via J. F. Kennedy n. 54 – 80125 Napoli.

Ricordiamo che le domande potranno essere presentate a partire dal 21 settembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi stanziati. 

Ricordiamo inoltre che la domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata obbligatoriamente dai seguenti documenti scaricabili da questa pagina:

  • domanda di assegnazione di voucher sportivi presentata da uno dei genitori del minore o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o curatela legale;
  • generalità del minore beneficiario (da compilare per ciascun minore per cui si richiede il voucher sportivo);
  • dichiarazione di richiesta iscrizione e partecipazione del minore alla ASD o SSD affiliata CONI o CIP, individuata dal richiedente e presente nell’elenco pubblicato sul sito dell’ARUS;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità e copia di dichiarazione ISEE in corso di validità.

Per ricevere assistenza alla compilazione della domanda e informazioni sul bando, è possibile: