Molto spesso quando si parla di reddito di cittadinanza si dice che i requisiti per ottenerlo siano meno stringenti per i single, cioè coloro che vivono da soli, non sono sposati e non hanno figli, ma effettivamente è cosi? I requisiti per richiedere il rdc sono meno stringenti per i single? Nell’articolo rispondiamo a questo quesito e vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra un single ed una famiglia che vuole presentare la domanda per accedere al reddito di cittadinanza.
Reddito di Cittadinanza i requisiti per i Single
Il reddito di cittadinanza ricordiamo che è una prestazione a sostegno del reddito messa in campo da governo circa 2 anni fa in favore delle famiglie a basso reddito che non hanno un lavoro, in origine questo provvedimento aveva un duplice scopo, da un lato fornire un sostegno economico mensile, dall’altro reinserire nel mondo del lavoro coloro che sono disoccupati, in quest’ultimo caso non sempre si è riusciti nell’intento, anzi, nella maggior parte dei casi le persone ricevono il sussidio mensile ma senza lavorare.
Secondo l’Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza sul mese di luglio 2021 è stato evidenziato che c’è stata una richiesta significativa da parte delle persone single, ovvero delle famiglie con un solo componente.
L’entità del Reddito di Cittadinanza per un single, rapportata al Pil pro capite del paese, collocherebbe l’Italia al sesto posto in Europa a poca distanza dai paesi nordici e ben al di sopra di Francia, Germania e Spagna.
Reddito di Cittadinanza: quali sono i requisiti necessari?
Per beneficiare del Reddito di Cittadinanza è necessario essere in possesso di determinati requisiti:
- ISEE inferiore ai 9.360 euro. Questo indicatore tiene conto del reddito, del patrimonio e della composizione familiare,
- reddito inferiore ai 6.000 euro per un single, poi parametrato secondo la scala di equivalenza, al crescere della dimensione del nucleo familiare. La soglia sale a 9.360 euro nel caso il nucleo familiare risieda in una casa in affitto,
- patrimonio immobiliare inferiore ai 30.000 euro,
- patrimonio mobiliare inferiore ai 6.000 euro,
- nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario di autoveicoli immatricolati nei 6 mesi precedenti la richiesta di erogazione del Reddito di Cittadinanza,
- nessun componente deve possedere navi e imbarcazioni da diporto,
- nessun componente del nucleo familiare deve possedere auto con cilindrata superiore ai 1600cc e motocicli con cilindrata superiore ai 250cc acquistati nei due anni precedenti la richiesta di erogazione del sussidio.
La durata massima dell’erogazione del reddito è di 18 mesi con possibilità di rinnovo.