Bonus 150 euro anche per il Reddito di Cittadinanza, Le Novità

L’arrivo del Bonus da 150 euro anche per i precettori del Reddito di Cittadinanza è confermato, stiamo parlando del nuovo Bonus contenuto nell’ultimo decreto approvato dal Governo per far fronte all’aumento del costo delle materie prime e delle bollette di luce e gas, il Bonus ovviamente non riguarda solo coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ma in questo articolo tratteremo in particolare questo aspetto.

Bonus 150 euro anche per il Reddito di Cittadinanza, Le Novità

Il reddito di cittadinanza nelle ultime settimane è al centro della campagna elettorale, alcuni partiti vorrebbero eliminarlo mentre altri vorrebbero confermarlo, al momento non vi è nulla di certo sul destino di questo provvedimento, in ogni caso in questo articolo abbiamo affrontato il tema evidenziado anche le volontà dei singoli partiti sul reddito di cittadinanza.

Mentre per tutti i dettagli sulle date di pagamento del reddito di cittadinanza del mese di settembre vi consigliamo di leggere questo articolo e questo articolo, mentre per sapere come conoscere il saldo vi invitiamo a leggere questo articolo e questo articolo.

Tornando al Bonus da 150 euro come abbiamo anticipato è stato confermato anche per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, si tratta del vecchio Bonus da 200 euro pagato qualche mese fa è che è stato rivisto nell’importo con gli attuali 150 euro.

Ricordiamo che questo Bonus verrà pagato una tantum, ovvero per un solo mese, il pagamento di questo Bonus rientra tra le diverse forme di sostegno a famiglie e imprese che il governo ha messo in campo.

Le risorse messe in campo dal governo sono andate anche ad altri settori della nostra economia, per questo motivo i fondi a disposizione sono stati ripartiti e l’importo è passato da 200 a 150 euro.

Ricordiamo però che il Bonus da 150 euro per chi percepisce il reddito ha dei palatti, il bonus viene riconosciuoa all’intero nucleo familiare, questo significa che anche se un solo componente della famiglia abbia un contratto di lavoro come dipendente, per far saltare il pagamento sul reddito di cittadinanza.

In pratica per poter percepire il Bonus nessun componente della famiglia  nucleo ne abbia beneficiato per se stesso.

Per quanto riguarda i tempi di pagamento il Bonus verrà pagato durante il mese di Novembre 2022, quindi con la ricarica base del reddito verrà aggiunta anche la cifra di 150 euro relativa al Bonus.

Ricordiamo infine che per poter beneficiare del Bonus non è necessario presentare nessuna domanda, il contributo, infatti, viene erogato d’ufficio, a patto ovviamente di risultare percettori di reddito di cittadinanza nel mese di novembre.