Lavori in ambito formativo: il professore universitario, cosa fa, come diventarlo

I lavori che fanno parte dell’ambito formativo sono piuttosto ricercati e ambiti: impattando a tutto campo nel mondo sociale, sono giustamente considerati lavori fondamentali per lo sviluppo futuro delle persone.

Coprono ovviamente l’intero parco delle docenze scolastiche e, fra i più ambiti, ecco il lavoro del professore universitario. È impossibile iniziare la propria carriera come professore universitario; chi esercita questa professione è infatti un esperto, a livello pratico e teorico, in una determinata disciplina.

Il professore universitario si occupa di curare gli aspetti organizzativi della didattica universitaria, preparando i corsi di studio e predisponendo i materiali didattici. Tiene le lezioni, si occupa di preparare e somministrare prove ed esami, dirige le attività dei borsisti e dei ricercatori e segue l’elaborazione e la discussione delle tesi di laurea.

Come si diventa professore universitario?

Prima di tutto, è necessario partecipare a un concorso pubblico indetto dall’università – e vincerlo – tenendo bene a mente che il percorso per esercitare la professione non è affatto breve né semplice.

Dopo il conseguimento della laurea è necessario impegnarsi in un dottorato di ricerca – la massima espressione dell’attività culturale – con focus su un settore specifico. A seguire, il dottorando diventa post-doc: il periodo di post dottorato prevede attività di ricerca e produzione di pubblicazioni scientifiche, ma comporta spesso la partecipazione a convegni – anche come relatore – e lo svolgimento di attività didattiche in sostituzione del professore di ruolo.

Arricchendo il proprio cv con numerose pubblicazioni, sarà possibile avere un punteggio maggiore nel momento in cui l’università bandirà un concorso per ricercatore, seguito da quello di professore associato o ordinario.

Non solo professore universitario

Chiaramente delle professioni formative fanno parte anche tante altre professioni, che rientrano nell’ambito più canonico del campo: insegnante di scuola materna, media o superiore, insegnanti di sostegno, preside. Ognuna di queste professioni richiede un percorso autonomo e specializzato per poter essere esercitata.

Se siete appassionati del settore formativo, tuttavia, potreste dedicare le vostre energie anche ad ambiti che esulano dalla formazione scolastica: parliamo ad esempio di professioni come il life coach, l’addestratore cinofilo, il mediatore interculturale, l’istruttore sportivo.

Altre info

Dati sulle capacità occupazionali, sugli stipendi medi e link utili per esercitare la professione di Professore Universitario sono disponibili su piattaforme online come WeCanJob, che si occupa di orientamento scolastico e lavorativo fornendo spunti, notizie e consigli per persone da 10 anni alla pensione.

Al momento, oltre a fornire info sulle professioni educative, la piattaforma ha iniziato anche una rubrica di “ripasso” di basilari regole grammaticali (ad esempio: sta o stà: come si scrive? Si utilizza Fa, fa o fa’?) che, però, non sempre sono assimilate in maniera corretta.

Leave a Reply