Università Online riconosciute: guida aggiornata con atenei e corsi

In Italia esistono 11 università telematiche: istituti di istruzione superiore di livello universitario che erogano corsi con modalità a distanza e hanno lo stesso valore legale di qualsiasi ateneo pubblico tradizionale. Il titolo conseguito permetterà di accedere a concorsi pubblici e privati e a qualsiasi processo di selezione aziendale.

Sono equiparabili a qualsiasi università tradizionale, hanno un solo punto di divergenza: nel primo caso le lezioni vengono seguite frontalmente in un ateneo fisico, nel secondo, invece, vengono erogate online su una piattaforma di e-learning (anche se esiste comunque la possibilità di frequentare una delle numerose sedi presenti sul territorio).

Questo tipo di istituto viene prediletto da quanti desiderano fare carriera velocemente, lanciare la propria app o dedicarsi alla vita personale, organizzando il proprio tempo grazie ad un sistema di apprendimento che si inserisce all’interno degli slot liberi dello studente.

Negli ultimi anni gli atenei online hanno registrato un forte incremento degli iscritti, in una tendenza già antecedente alla pandemia (che ovviamente, vista la necessità del distanziamento sociale, ha contribuito poi ad accelerare in modo quasi esponenziale).

Università Online riconosciute: atenei

Le università online italiane riconosciute dal MIUR sono 11 e sono dislocate su tutto il territorio:

  1. Università degli Studi N​​iccolò Cusano
  2. Università telematica int​​ernazionale Uninettuno
  3. Università telematica e-Campus
  4. Università telematica Guglielmo Marconi
  5. Università telematica San Raffaele di Roma
  6. Università telematica UNITELMA Sapienza di Roma
  7. Università Telematica Giustino Fortunato
  8. Università telematica Universitas Mercatorum
  9. Università telematica Leonardo Da Vinci
  10. Università telematica Pegaso
  11. Università telematica Italian University Line (IUL)

Corsi disponibili nelle università telematiche

I corsi di laurea online riconosciuti sono tantissimi e possono suddivisi nelle classiche aree tematiche scientifiche, umanistiche o socio-psicologiche.

Ogni corso di laurea online può essere triennale o magistrale: alla laurea breve si accede con un diploma conseguito in un liceo o istituto riconosciuto dal MIUR, alla specialistica solo se in possesso della laurea triennali.

Le facoltà universitarie online erogano anche corsi a ciclo unico, come giurisprudenza, il cui percorso formativo prevede 5 anni di esami e una prova di laurea finale. Al termine di tutti questi percorsi è possibile frequentare un master online di primo o di secondo livello.

La digitalizzazione sta cambiando la scuola e il nostro processo di apprendimento e questo tipo di università sono sempre più apprezzate da studenti e aziende.

Seppur la base delle offerte formative è molto simile, all’interno delle varie università telematiche, alcuni corsi specifici sono presenti solo in determinate strutture. Dunque, prima di scegliere una determinata università, sarebbe buona norma una panoramica dei corsi di laurea disponibili, dei percorsi collegati ai primi livelli e ovviamente anche un approfondimento relativo agli sbocchi occupazionali.

Qual è la migliore università online?

In realtà non esiste una migliore università telematica in assoluto (rispetto alle altre). La preferenza nella scelta dell’ateneo e del corso di laurea da frequentare rientra interamente in un’ottica di soggettività.

Tutte le università riconosciute dal MIUR godono di standard qualitativi alti e dunque rappresentano una valida scelta, sia in ottica lauree triennali, che magistrale, che eventuale formazione post-laurea (come i vari master)

Un consiglio che può aiutare nella scelta dell’ateneo online dove iscriversi riguarda le seguenti valutazioni:

  • I costi (ed eventuale previsione di agevolazioni o convenzioni verso particolari categorie di studenti);
  • Ampiezza dell’offerta formativa (sia su base triennale, che in ottica di un proseguimento degli studi);
  • Modalità di svolgimento degli esami (alcuni studenti prediligono le modalità sulla carta più semplici);
  • Sede (o sedi dell’ateneo, qualora ve ne sia più di una dislocata all’interno del territorio nazionale);
  • Eventuali servizi ulteriori offerti dall’università.

Perché scegliere un’università online

Tutte le università online sono riconosciute dal MIUR ed erogano titoli che hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti in qualsiasi università tradizionale. Queste Istituzioni private presentano numerosi vantaggi:

  • Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: puoi immatricolarti senza costi aggiuntivi in qualsiasi momento e senza problemi. Nelle università tradizionali, invece, esistono solo alcuni slot disponibili in momenti specifici dell’anno.
  • I materiali didattici sono gratuiti e sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un libro può arrivare a costare anche 50€ ma frequentando un’università telematica, l’oggetto dei tuoi studi viene reso disponibile dall’università stessa attraverso una piattaforma di e-learning a cui ci si può connettere in qualsiasi momento.
  • Puoi seguire le lezioni quando ti è più comodo: nelle pause dal lavoro o dalla vita privata, la sera tardi, la mattina presto o la notte; ti serve solo un computer connesso a internet e un blocco per prendere appunti.
  • I costi non vengono calcolati in base all’ISEE e possono essere abbattuti grazie ad una serie di convenzioni e borse di studio erogate dall’università stessa.
  • Puoi studiare e lavorare contemporaneamente, abbattendo i tempi della gavetta e godendoti i meritati risultati del tuo impegno fin da subito, dando slancio alla tua carriera in qualsiasi momento.