Università 2600 Nuove Assunzioni in arrivo, le Novità sui Nuovi Concorsi 2022

Per l’Università Italiana in arrivo nuovi concorsi e nuove assunzioni per il 2022, recentemente è stato infatti pubblicato un nuovo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca che mette a disposizione nuovi posti per reclutare nuovo personale universitario dal 2022 al 2026, nell’articolo vediamo quali sono le novità in arrivo, in che modo saranno effettuate le nuove assunzioni e cosa c’è da sapere in merito.

Università 2600 Nuove Assunzioni in arrivo, le Novità sui Nuovi Concorsi 2022

Con la pubblicazione del nuovo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca sono stati definiti i termini delle nuove assunzioni di personale che partiranno già dal 2022 e proseguiranno fino al 2026.

Con il nuovo decreto legge il Ministero dell’Università e Ricerca ha stanziato nuovi fondi per assumere nuovi docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.

Mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici per il 2022 e il 2023 sono previste 2.600 nuove assunzioni, ma entriamo nel dettaglio e vediamo come e quando saranno effettuate le nuove assunzioni.

Il nuovo decreto legge (Numero 445 del 6 maggio 2022) è stato firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, finanzia 4 Piani straordinari per reclutare professori universitari, ricercatori e personale tecnico-amministrativo delle Università. Si tratta, dunque, di ulteriori inserimenti in deroga alle vigenti facoltà assunzionali delle Università.

Il primo dei quattro piani (quello relativo al biennio 2022-2023) mette a disposizione 300 milioni di euro l’anno per le assunzioni nelle università italiane.

I fondi messi a disposizione per il primo piano consentirà di assumere 2.600 professori universitari, ricercatori e personale tecnico-amministrativo delle Università italiane, posti che andranno ad aggiungersi a quelli programmati in base alla normativa vigente.

Altri 340 milioni sono stanziati, poi, dal 2024, mentre ulteriori 50 milioni di euro sono stanziati dal 2025 e altri 50 milioni di euro a decorrere dal 2026.

Oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle università italiane, il decreto si pone anche l’obiettivo di migliorare il rapporto tra il numero degli studenti e il personale docente e non docente all’interno delle Università Italiane, al fine di poter raggiungere gli standard delle Università europee.

Particolare attenzione sarà riservata alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), dunque all’area scientifica e tecnologica.

Le nuove risorse da assumere nelle Università saranno reclutate anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici. Dunque sono in arrivo nuovi concorsi per professori universitari, bandi per ricercatori e concorsi per assistenti amministrativi e altro personale tecnico-amministrativo delle Università. Considerando, quindi, le figure da assumere le selezioni pubbliche saranno attivate sia per laureati che per diplomati.

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DM n. 445 del 06 maggio 2022 da scaricare per la consultazione.

Leave a Reply