Bando Borse di Studio “IoStudio” Regione Campania 2022, le Novità

In questi giorni è stato pubblicato sul sito della regione campania il bando ” IOSTUDIO” per l’assegnazione delle borse di studio relative all’anno scolastico 2021/2022, queste borse di studio sono destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sia pubbliche che private paritarie, inoltre le famiglie devono avere un isee dal valore medio basso, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per poter beneficiare di queste borse di studio.

Bando Borse di Studio “IoStudio” Regione Campania 2022, le Novità

Il nuovo bando della regione campania per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2021/2022 mette a disposizione fondi  per 7.254.361,80 di euro e l’importo della Borsa di Studio assegnato ad ogni singolo studente beneficiario sarà pari ad euro 250,00.

Per poter beneficiare delle borse di studio le famiglie dovranno presentare regolare domanda a partire dal giorno 27 Aprile 2022 e fino al giorno 12 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Le famiglie che potranno beneficiare di questo sussidio allo studio dovranno avere un valore ISEE inferiore ad euro 15.748,48.

Secondo i dati diffusi dalla regione Campania sono 29.017 gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie) che insistono sul territorio della Regione Campania.

Le borse di studio verranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione a coloro che hanno tutti i requisiti richiesti, il pagamento avverrà mediante il sistema del bonifico domiciliato, sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalle Regioni”.

Infatti queste ultime avranno l’obbligo di “individuare gli importi delle singole borse di studio per gli effettivi beneficiari e trasmettere i relativi elenchi al Ministero dell’Istruzione.

Il bonifico domiciliato viene pagato direttamente in posta in contanti presentanto i documenti di riconoscimento della persona che ha presentato la domanda del Bando Io Studio della regione Campania.

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, a pena di inammissibilità della domanda e dunque di esclusione, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente beneficiario, se maggiorenne, utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma on-line all’indirizzo

e seguendo le prescrizioni in essa indicate. In caso di genitori non conviventi la domanda dovrà essere presentata dal genitore presente nell’attestazione ISEE in uno al beneficiario.

In caso di genitori non conviventi la domanda dovrà essere presentata dal genitore presente nell’attestazione ISEE in uno al beneficiario.

In particolare, in piattaforma dovranno essere allegati, a pena di inammissibilità ed esclusione:

  • la domanda, che dovrà essere quella generata dal sistema, compilata on-line accedendo, p revia registrazione alla piattaforma https://iostudio.regione.campania.it;
  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, studente maggiorenne) in corso di validità, acquisiti in formato digitale fronte retro e posizionati su unico foglio. In caso di tutore, il file unico in formato PDF o in altre estensioni valide per i file fotografici (come meglio specificato durante la fase di compilazione), dovrà comprendere anche copia del Decreto di nomina del Tribunale;
  • certificazione ISEE in corso di validità. Dovrà inoltre essere allegato:
  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del beneficiario (alunno minorenne) acquisiti fronte retro in formato digitale e posizionati su unico foglio;

Leave a Reply