Pagamento NASPI INPS di Aprile 2022, ecco le Date e le ultime Novità

Pagamento NASPI INPS di Aprile 2022, ecco le Date e le ultime Novità – Tra i pagamenti dell’INPS in programma per il mese di Aprile 2022 c’è anche il pagamento della NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione che percepiscono coloro che sono stati licenziati, le date di pagamento non sono tutte uguali in tutta italia ma variano a seconda della città ma anche della singola situazione del beneficiario che percepisce la Naspi, vedremo inoltre anche come controllare l’avvenuto accredito della Naspi sul proprio Conto Corrente, Carta Prepagata con IBAN o Libretto Postale.

Pagamento NASPI INPS di Aprile 2022, ecco le Date e le ultime Novità

Prima di entrare nel dettaglio dell’argomento ricordiamo a tutti coloro che hanno presentato la domanda per la Naspi, che il pagamento avviene sempre nel mese successivo a quello di competenza, per tanto se il mese corrente non ricevete la Naspi è molto probabile che abbiate presentato la domanda lo scorso mese.

Detto questo per quanto riguarda i primi pagamenti della Naspi del mese di Aprile 2022 dovrebbero partire già nel corso di questa settimana, ricordiamo che come abbiamo specificato i pagamenti non avvengono tutti lo stesso giorno ma spalmati su diversi giorni, dal 1 pagamento emesso dall’INPS all’ultimo possono passare anche diverse settimane.

La prima data utile del pagamento della NASPI potrebbe essere già l’8 Aprile 2022, come specificato gli accrediti possono variare da città a città, ad esempio la giornata dell’11 aprile potrebbe essere pagato Sassari, Brindisi e Foggia, mentre la prima data, cioè l’8 potrebbe riguardare la città di Bari.

Mentre la data del 13 potrebbe riguardare Milano e Torino, mentre il 15 aprile la città di Napoli e Roma.

I pagamenti partiranno quindi da questa settimana e proseguiranno per tutta la prossima settimana.

Coloro che percepiscono la NASPI possono anche verificare direttamente online la data di elaborazione del pagamento, che non corrisponde con la data effettiva di accredito, il controllo può essere effettuato mediante il sito INPS nella sezione Fascicolo previdenziale, con le credenziali SPID, CNS, o CIE per controllare in autonomia la data di pagamento della Naspi di aprile 2022.

Il beneficiario della NASPI dopo aver effettuato il login sul sito INPS dovrà seguire i seguenti step:

  • cliccare su “prestazioni”;
  • cliccare su “pagamenti”;
  • apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • cliccare su “prestazione” per i dettagli;

Attraverso il sito dell’INPS è anche possibile attivare le Notifiche per essere informati quando il pagamento sarà stato effettuato.

Ritorniamo infine nuovamente sulle nuove istanze presentate per accedere alla NASPI, per il pagamento delle nuove istante è previsto il frazionamento dell’accredito.

Nel caso in cui la domanda di richiesta NASPI presenti la scritta “pagamento in corso” ciò indica che entro un lasso di tempo che va dai 15 ai 20 giorni dall’accoglimento della domanda la NASPI viene messa in pagamento.

Il frazionamento della NASPI per il primo mese viene cosi elaborato:

  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese;
  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Leave a Reply