Bonus Disabili 2022, Requisiti, Importo, Bando e Domanda

1239003

Per l’anno 2022 è stato bandito il Bonus Disabili si tratta di un voucher destinato alle persone con disabilità che potranno utilizzare e spendere spendibile in Percorsi Formativi Accessibili, il Bonus mette a disposizione una cifra pari a 3.500 euro che i beneficiari potranno utilizzare per rimborsare, integralmente o parzialmente, le spese di iscrizione ai corsi di formazione, nell’articolo vediamo quali sono i requisiti, la scadenza e come presentare la domanda.

Bonus Disabili 2022, Requisiti, Importo, Bando e Domanda

Il Bonus Disabili 2022 non è un provvedimento a livello nazionale ma riguarda purtroppo solo la regione Campania che ha pubblicato recentemente il bando pubblico per tanto potranno accedere a questo Bonus solo i disabili che hanno la residenza e vivono stabilmente nella regione Campania.

Questo Bonus consiste in un voucher, del valore massimo di 3.500 euro, questo Bonus può essere speso dalle persone con disabilità per pagare totalmente o parzialmente le spese di iscrizione e frequentazione a Percorsi Formativi Accessibili (PFA).

Ovviamente il disabile potrà presentare una sola domanda ed usufruire di un solo Bonus per un solo percorso formativo.

Ricordiamo che le persone Disabili che beneficiano anche della Legge 104 godono anche di altre agevolazioni, qui trovate tutte le informazioni sulle Agevolazioni, Esenzioni e Detrazoni sui titolari della Legge 104.

Questo Bonus Disabili 2022 è stato approvato dalla regione Campania con Deliberazione della Giunta Regionale n. 80 del 22 febbraio 2022 e la dotazione finanziaria disponibile ammonta a 2 milioni di euro.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, rispettano i seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere residenti in un comune della Regione Campania;
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68 del 1999;
  • essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
  • avere assolto l’obbligo di istruzione;
  • essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in Regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi).

Per quanto riguarda la spendibilità del Bonus come abbiamo specificato riguarda la frequentazione e l’iscrizione a Percorsi Formativi Accessibili (PFA) che sono inseriti nel Catalogo regionale PFA, quindi con questo Bonus non possono essere frequentati tutti i corsi ma solo quelli inseriti all’interno del Bando.

Più precisamente, le sole spese rimborsabili sono quelle di iscrizione ad una delle tipologie di percorsi formativi inseriti nel Catalogo regionale PFA che potete leggere in questa pagina. Si tratta di una vasta gamma di iniziative raggruppante nelle seguenti macro-categorie:

  • percorsi formativi a titolarità regionale (si veda qui), finalizzati, ai sensi della DGR n. 242 del 2013 e seguenti, al rilascio di qualifica professionale, sulla base del Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania (ex DGR n. 223 del 2014), relativamente ai profili di cui al citato Catalogo PFA;
  • percorsi formativi a titolarità del Ministero del Lavoro, realizzati ai sensi dell’articolo 2, comma 7 e seguenti della Legge n. 113 del 1985 e dalla Circolare n. 10 del 2005, finalizzati alla formazione e promozione dell’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68 del 1999, relativamente ai profili del Catalogo PFA.

Il Bonus Disabili 2022 verrà erogato come contributo per partecipare al percorso formativo e saranno riconosciuti fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e la Regione Campania sarà il soggetto responsabile delle procedure di ricezione, valutazione e controllo delle istanze.

La presentazione della domanda avviene attraverso la piattaforma regionale della Campania a partire dalle ore 9,00 del 29 marzo 2022 ed entro le ore 17,00 del 2 maggio 2022.

La presentazione della domanda può avvenire solo in modalità telematica e non in modalità cartacea.

L’istanza, oltre all’atto di impegno e alla comunicazione di inizio attività, dovrà essere corredata a pena di esclusione dalla seguente documentazione:

  • copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
  • permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.

Leave a Reply