Legge 104, Bonus cellulare e smartphone Modelli, Domanda e Risparmio

Il bonus cellulare e smartphone, tra le agevolazioni previste dalla legge 104 del 1992, offre la possibilità di risparmiare consistenti somme di denaro sull’acquisto di dispositivi mobili. Tuttavia, non tutti hanno una chiara comprensione su come funzioni effettivamente questo strumento e soprattutto quali e quanti telefoni sia possibile acquistare. Ad esempio, è possibile acquistare l’ultima generazione di iPhone? Vediamo quindi le disposizioni relative al bonus cellulare, come funziona questa agevolazione fiscale e di quale importo si può beneficiare.

Legge 104, Bonus cellulare e smartphone Modelli, Domanda e Risparmio

Quando si parla di Bonus Legge  per l’acquisto di cellulare e smartphone è più corretto parlare di agevolazioni previste dalla suddetta legge per l’acquisto di determinati dispositivi, si tratta di agevolazioni fiscali, come la riduzione dell’IVA e le detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi, per l’acquisto di ausili e dispositivi tecnologici che possono acquistare coloro che beneficiano della Legge 104-92 e che ha come scopo il miglioramento della comunicazione delle persone con disabilità.

Rientrano tra gli acquisti consentiti tutti i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di uso comune che appositamente progettati. Ciò significa che è possibile acquistare uno smartphone, ma anche un computer o un semplice modem.

Il risparmio ottenibile dipende ovviamente dal costo del dispositivo. Prendiamo ad esempio l’ultimo modello di iPhone, il quale ha un prezzo di partenza di 1.239 euro nella versione Pro da 128 GB. Applicando l’aliquota IVA del 22%, l’importo dell’imposta sarebbe di 223,43 euro.

Utilizzando invece l’aliquota IVA del 4%, l’imposta sarebbe di soli 40,62 euro, con un costo complessivo di circa 1.056,19 euro e un risparmio di circa 182,81 euro.

Inoltre, è possibile recuperare il 19% del costo sostenuto tramite la dichiarazione dei redditi, ottenendo un ulteriore risparmio di circa 200 euro. Ciò significa che l’iPhone avrebbe un costo complessivo di circa 856,19 euro, risparmiando in totale circa 382 euro.

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus cellulare si suddivide in due differenti agevolazioni fiscali:

  • l’applicazione di un’aliquota Iva agevolata del 4% (anziché del 22%);
  • detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto (non è prevista alcuna franchigia).

Abbiamo preso come esempio l’acquisto di un iPhone di ultima generazione, ma è effettivamente possibile acquistarlo utilizzando il bonus smartphone e cellulare?

Assolutamente sì, poiché il bonus si applica a tutti quei dispositivi che favoriscono la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alle informazioni e alla cultura. Pertanto, gli iPhone e gli smartphone di ultima generazione di altri marchi sono acquistabili utilizzando questa agevolazione.

Per quanto riguarda il numero di dispositivi acquistabili, la legge non impone limiti, tuttavia è necessario agire con responsabilità. L’acquisto di numerosi smartphone nella stessa fascia temporale potrebbe richiamare l’attenzione delle autorità fiscali, che richiederanno una giustificazione della necessità di tali acquisti.

Non è sufficiente che il dispositivo soddisfi i requisiti sopra indicati, è altrettanto importante considerare le specifiche caratteristiche della persona beneficiaria. Secondo quanto specificato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus spetta alle persone con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

In caso di richiesta di ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, sarà necessario dimostrare l’effettiva necessità di utilizzare quel dispositivo durante la riabilitazione o per svolgere attività che altrimenti sarebbero limitate.

Al momento dell’acquisto, è importante avere con sé i documenti necessari per dimostrare il rispetto di tutte le condizioni previste per accedere all’agevolazione. Sarà necessario presentare la certificazione della condizione di disabilità rilasciata dalla Commissione Medica, nonché il riconoscimento della stessa da parte dell’Asl di competenza.

Durante la dichiarazione dei redditi, sarà necessario allegare la ricevuta o la fattura d’acquisto del dispositivo.

Per sfruttare questo vantaggio fiscale derivante dalla legge 104, è quindi importante seguire scrupolosamente le disposizioni legali e fornire tutti i documenti necessari, in modo da poter accedere al risparmio offerto dal bonus cellulare e smartphone.