Reddito di emergenza, come funziona e a chi spetta, le ultime novità sull’importo

Continuano le misure messe in campo a sostegno del reddito di tutti gli italiani che ad oggi si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, un’altra tra queste è il reddito di emergenza che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe aggirarsi intorno ad un importo di 600 euro.

Ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda il decreto Cura Italia di Aprile, ciò che conosciamo oggi è che è stato introdotto il reddito di emergenza per tutte quelle persone che non percepiscono alcun reddito e neanche alcun tipo di aiuto finanziario da parte dello stato o degli altri enti ad esso collegato. Parliamo perciò di un reddito che è totalmente diverso dal reddito di cittadinanza e non potrà essere richiesto da chi già percepisce quest’ultimo.

Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico previsto per tutte quelle persone che non hanno altri introiti economici e che ad oggi si trovano in grave difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus. Il Ministro Catalfo ha annunciato che questo aiuto è previsto per circa 3 milioni di persone situate sul territorio italiano, che appunto sarebbero quelli aventi diritto. Dalle voci in circolazione ad oggi sembra che il reddito di emergenza sarà richiedibile compilando semplicemente un’autocertificazione.

Per quanto riguarda l’importo ci sono ipotesi anche su quello, si pensa ad un modello base come previsto per il reddito di cittadinanza, perciò si suppone che l’importo del bonus dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, sarà infatti composto da due quote differenti la prima è una quota A ossia la base prevista anche dal reddito di cittadinanza che è di 500 euro, la quota B invece riconosciuta come rimborso dei canoni d’affitto eventuale mutuo è previsto invece un massimo di 280 euro indipendentemente dal numero delle persone presenti dal nucleo famigliare.

Ricordiamo che questi aiuti sono previsti per chi non ha un reddito, invece per tutte le partita IVA è previsto nuovamente il bonus stanziato già per marzo che dovrebbe essere superiore ed arrivare a toccare gli 800 euro.

Leave a Reply