Bonus Carta del Docente 2022 anche agli Insegnanti Precari, ecco l’accordo

Il Bonus Carta del Docente 2022 che consente agli insegnanti di poter beneficiare di un sussidio di 500 euro una volta l’anno è sempre stato riservato ai docenti di ruolo, ovvero con contratto a tempo indeterminato, ma in questi giorni la situazione è cambiata, infatti da quest’anno sarà disponibile anche per tutti i docenti precari, ovvero che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato, quindi i supplenti.

Bonus Carta del Docente 2022 anche agli Insegnanti Precari, ecco l’accordo

Se la notizia da un lato renderà felici i docenti precari, dall’altro lato lascierà delusi molti altri docenti, infatti l’estensione della Carta Docenti anche agli insegnanti precari è frutto di un accordo di un accordo tra sindacati del settore scuola e la Regione Lazio al fine di garantire un contributo anche per chi non ha un contratto a tempo indeterminato.

Questo significa che sono i docenti di questa regione potranno beneficiare del Bonus Carta del Docente, gli insegnanti delle altre regioni italiane non potranno beneficiare di questo accordo.

L’estensione di questo Bonus a tutti i docenti, anche ai precari è una questione che si trascina da molti anni, anche con battaglie legali a livello nazionale ed europeo, ma il Governo e il Ministero dell’Istruzione non hanno mai preso in considerazione questa possibilità, probabilmente per una questione puramente economica.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo nuovo accordo raggounto tra sindacati del settore scuola e la Regione Lazio, come fare richiesta del Bonus, come spendere le somme e quali sono tutte le informazioni da sapere su questa novità che riguarderà i docenti supplenti della regione Lazio.

L’accordo tra regione Lazio e Sindacati

L’accordo tra regione lazio e i sindacati della scuola è stato firmato il 23 marzo 2022, il documento  prevede la possibilità di estendere il bonus carta docenti  anche ai precari.

Da Regione e sindacati infatti, è condivisa la necessità di individuare strumenti utili per l’aggiornamento professionale e culturale dei docenti della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado con incarichi a tempo determinato all’interno del sistema nazionale di istruzione pubblica del Lazio.

Dunque, è stato previsto il sostegno economico finalizzato a contrastare anche per i docenti a tempo determinato di cui vi è una presenza significativa in Regione Lazio nell’anno scolastico 2021 2022. Scopriamo quali sono i dettagli dell’accordo tra sindacati scuola e Lazio.

A chi si rivolge la Carta Docenti della Regione Lazio

Potranno beneficiare di questo accordo tutti i docenti che lavorano nella regione Lazio e che insegnano nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria con incarichi a tempo determinato, presenti anche all’interno delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS).

Carta Docente Regione Lazio, a quanto ammonta il Bonus

Al momento su questo aspetto non ci sono ancora notizie ufficiali, l’accordo siglato non ha individuato un cifra, prossimamente la regione lazio pubblicherà uno specifico provvedimento nel quale saranno stabiliti gli importi del Bonus “una tantum” è verrò anche chiarito se la somma sarà determinata sulla base della durata del periodo dell’incarico di insegnamento nell’ anno scolastico 2021 2022.

Per tanto la cifra potrebbe essere anche inferiore ai 500 euro previsiti invece dal Bonus Carta del Docente su territorio Nazionale.

Carta del Docente Regione Lazio, come usare la Carta

Per quanto riguarda il funzionamento della Carta anche in questo caso non sono state fornite specifiche informazioni, ma ciononostante è facilmente prevedibile che il funzionamento e le modalità saranno del tutto uguale a quella nazionale, anche per quanto riguarda le spese sostenibili la Regione Lazio ha chiarito nell’intesa che l’uso della carta docenti per i precari dovrà servire all’acquisto di beni e servizi finalizzati alla formazione o all’empowerment.

Leave a Reply