Primi problemi con la riapertura delle scuole a causa della pandemia che sta sempre più causando problemi per la ripartenza non solo dell’economia ma in particolar modo causa problemi a tantissimi studenti e alle loro famiglie. Un recente allarme contagio covid19 si è registrato in una scuola elementare della provincia di Massa Carrara, dove, lunedì 14, appena dopo mezz’ora dall’entrata di tutti gli studenti dell’istituto scolastico diciotto allievi e tre maestre dopo esser entrati in classe hanno ricevuto l’esito del tampone positivo al covid19 di una loro alunna.
L’alunna positiva l tampone non era in classe ma la scorsa settimana aveva partecipato ad alcune lezioni prescolastiche con i suoi compagni, e così l’Ufficio di Igiene ha predisposto la quarantena per l’intera classe e per le maestre.
La bambina residente presso il comune di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara è asintomatica, è stata sottoposto a tampone anche il resto della sua famiglia che in parte è risultata positiva.
Grazie all’intervento immediato della struttura di igiene e sanità pubblica della Lunigiana, insieme al personale scolastico ed al sindaco di Fosdinovo Camilla Bianchi, è stata fatta l’indagine epidemiologica su tutti i bambini riscontrando che 4 bambini sono residenti in Liguria e sulle 3 insegnanti (due della Liguria ed una dell’ambito di Massa Carrara).
Nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone i 18 bambini e le 3 insegnanti entrati in contatto con la bambina risultata positiva al covid19 come segnalato dall’Asl.