Novità Assegno Unico Marzo 2022, Pagamento rinviato, ecco per chi

Novità Assegno Unico Marzo 2022, Pagamento rinviato, ecco per chi – Ultime novità in arrivo per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, si tratta di una novità riguardante il nuovo assegno unico per figli a carico che non verrà pagato con la ricarica di marzo. Sarà rinviato al prossimo mese di marzo 2022 il pagamento dell’assegno unico per i percettori del RdC, tale novità era già stata anticipata gli scorsi mesi, e la scelta di tale decisione è stata presa in quanto il prossimo pagamento del reddito di cittadinanza tiene conto della situazione reddituale e familiare aggiornata al 28 febbraio 2022, mentre l’assegno unico per figli a carico debutta ufficialmente dal 1° marzo 2022.

Il nuovo assegno unico ricordiamo che andrà a sostituire altri strumenti per il sostegno al reddito delle famiglie come gli assegni al nucleo familiare e le detrazioni per familiari a carico, e arriverà a breve la prima mensilità del nuovo assegno unico per coloro che hanno fatto domanda tra gennaio e febbraio.

L’assegno unico viene riconosciuto automaticamente ai percettori del RdC, in quanto non ne dovranno fare richiesta, e i primi pagamenti assegno unico arriveranno a marzo per coloro che ne hanno fatto domanda entro il 28 febbraio scorso, come deciso dall’Inps.

Le erogazioni del RdC vengono riconosciute e calcolate dopo che sono state aggiornate le situazioni economico-familiari dei richiedenti e l’arrivo del nuovo assegno unico per coloro che prendono il reddito di cittadinanza è in programma ad aprile 2022.

Verranno eliminati dalla busta paga di marzo dei lavoratori dipendenti gli assegni familiari e detrazioni per figli a carico che verranno sostituiti con l’assegno unico, mentre i beneficiari RdC lavoratori dovranno attendere ancora un mese prima di ricevere l’assegno unico.

Il prossimo mese l’Inps si occuperà del ricalcolo dell’importo riconosciuto a titolo di Rdc, eliminando la quota riconosciuta per i figli minorenni (solitamente è 100,00€ per figlio).

Leave a Reply