Concorsi Regione Lombardia, Bando 2022 per Esperti Foro Ricerca e Innovazione

Concorsi Regione Lombardia, Bando 2022 per Esperti Foro Ricerca e Innovazione – Vanta esperti internazionali il Foro regionale per la Ricerca e Innovazione e gli incarichi dei componenti nominati dalla Giunta regionale lombarda esperti in ambito delle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche, ha una durata di 3 anni. Gli esperti Foro Ricerca e Innovazione hanno anche il compito di coinvolgere cittadini al fine di valutare le possibili ricadute sociali di specifiche tecnologie.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del giorno 08-03-2022 il concorso indetto dalla Regione Lombardia per selezionare i 10 nuovi esperti di livello internazionale, tali esperti andranno a comporre il Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione nel triennio 2022 – 2024.

La durata contrattuale degli esperti sarà di 3 anni e saranno selezionati solo i candidati altamente qualificati ed esperti in discipline scientifiche, sociali e umanistiche.

Se volete entrare a far parte del team degli esperti Foro Ricerca e Innovazione regione Lombardia potete candidarvi entro il 31 Marzo 2022.

Titoli e requisiti – Saranno svolte dagli esperti selezionati funzioni consultive, propositive e informative presso la Regione Lombardia, e i candidati ai posti a concorso potranno accedere alla call di raccolta delle candidature per la costituzione del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione solo se in possesso dei seguenti requisiti:

-titoli di studio nelle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche;

-provata esperienza professionale nel macro-campo dei rapporti tra tecnologia / scienza e società, quali:

– RRI, Responsible Research and Innovation;

– STS, Science and Technologies Studies;

– Comunicazione pubblica della scienza;

– Participative and deliberative methods;

– Public engagement;

– Social innovation;

– Social impact and social impact assesment;

– Sociologia del rischio;

– Sociologia della scienza;

– Technology assessment and governance;

– Open Innovation;

– Open science;

– Open Data;

– Data Ethics;

– Bioetica;

– Education;

– Diritto applicato alle nuove tecnologie;

– Sviluppo sostenibile;

– Technology transfer.

conoscenza delle lingue italiana ed inglese per l’esercizio delle attività del Foro.

Sono esclusi dall’accesso alle candidature coloro che hanno ricoperto il ruolo di componenti del Foro nel precedente triennio, e coloro che sono stati condannati per reati contro la pubblica amministrazione o sono in conflitto di interessi ed è preclusa anche a coloro che per qualsiasi tipo di reato creano disdoro all’immagine di Regione.

SELEZIONE

I migliori 10 esperti in discipline scientifiche, sociali ed umanistiche Foro Ricerca e Innovazione regione Lombardia che andranno a ricoprire tale ruolo saranno selezionati da analisi comparata dei curricula, nella cui valutazione si terrà conto dei seguenti criteri:

-titoli di studio posseduti nelle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche;

-specializzazioni post-universitarie conseguite;

-esperienze professionali maturate nel campo della/e disciplina/e di competenza, con particolare attenzione ad esperienze internazionali che ne comprovino la chiara fama internazionale nonché ad esperienze relative agli ambiti elencati nel bando, all’articolo 4.

Come candidarsi

La candidatura degli aspiranti esperti dovrà essere accompagnata da una lettera di sostegno (endorsement) a cura di istituzioni, ordini ed organizzazioni della società civile e corredata dal curriculum formativo e professionale, e inoltrata entro il 31 Marzo 2022 al seguente indirizzo email: fororicercainnovazione@regione.lombardia.it.

Leave a Reply