Concorso 639 Infermieri 2023, pubblicato Bando Regione Friuli Venezia Giulia

Nuovo maxi concorso per l’assunzione di infermieri per il 2023, il bando in questione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dalla regione Friuli Venezia Giulia le assunzioni previste saranno in totale 639 con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al Bando per chi è interessato e vuole aderire.

Concorso 639 Infermieri 2023, pubblicato Bando Regione Friuli Venezia Giulia

La regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato l’assunzione di 639 infermieri per l’anno 2023, si tratta di un maxi concorso vista la disponibilità di molti posti di lavoro, le assunzioni verranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il bando è già stato pubblicato in gazzetta ufficiale, la scadenza per l’invio delle domande è fissata per il 15 gennaio 2023.

I 639 posti messi a disposizione dal bando riguardano diverse aziende sanitarie delle regione, di seguito vediamo la distribuzione dei 639 posti in base alle strutture sanitarie della regione:

  • 85 posti per l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale – IRCCS «Centro di riferimento oncologico»;
  • 308 posti per Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina – IRCCS «Burlo Garofolo»;
  • 240 posti per Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale;
  • 6 posti per Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute.

Per poter partecipare al concorso 2023 indetto dalla regione Friuli Venezia Giulia sarà necessario essere in possesso di determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • laurea in “Infermieristica”, classe L/SNT1;
  • diploma universitario d’infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del D.L.vo 30/12/1992,
    n.502 e s.m.i;
  • diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente, ai sensi
    della L. n.42/1999, al diploma universitario (D.M. della Sanità 27/07/2000 – Gazzetta Ufficiale n.191 del
    17/08/2000;
  • pari titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto in Italia.
  • iscrizione all’ordine professionale prima dell’assunzione in servizio.

L’iter di selezione per questo concorso prevede una prova preselettiva, nel caso il numero di domande fosse elevato, una prova scritta, una prova pratica e una orale.

Per quanto riguarda la prova scritta consiste in un tema o la soluzione di una serie di quesiti a scelta multipla su argomenti di infermieristica generale e clinica, etica deontologica, organizzazione del lavoro, legislazione sanitaria, sicurezza sui luoghi di lavoro.

La prova d’esame pratica sarà una simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali.

C’è infine la prova orale, un colloquio sulle medesime materie proposte per le prove scritte e pratiche oltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di nozioni di informatica.

La prova scritta sarà superata con almeno 21 punti su 30 totali (ventuno/trentesimi), mentre la prova pratica e la prova orale saranno superate con un punteggio di almeno 14 su 20 totali.

La commissione esaminatrice avrà a disposizione 100 punti ripartiti in questo modo:

  • 30 punti per i titoli;
  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

Al termine di tutte le prove d’esame ci sarà la valutazione dei titoli di preferenza, al termine verranno stilate 4 graduatorie per le 4 aziende sanitarie dove sono disponibili i posti messi a disposizione dal concorso.

Le graduatorie saranno prioritariamente utilizzate in relazione ai fabbisogni espressi dalle aziende dell’ambito di riferimento e potranno essere usate anche per diversi ambiti o altre pubbliche amministrazioni.

La domanda di adesione al Bando andrà presentata entro e non oltre le ore 24 del 15 gennaio 2023, la domanda si presenta solo ed esclusivamente in modalità telematica  sul sito ARCS.