Regione Emilia Romagna Concorsi 2022 per 72 Tecnici e Amministrativi

Nuove Assunzioni in arrivo per la regione Emilia Romagna per il 2022, recentemente sono stati pubblicati nuovi bandi di concorso in gazzetta ufficiale, le nuove procedure concorsuali consentiranno di effettuare nuove assunzioni di personale che saranno aggiunto agli organici già attualmente esistenti, i bandi in particolare mettono a disposozione 72 posti.

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18-02-2022 nuovi concorsi indetti dalla regione Emilia Romagna, in questo articolo vi segnaliamo i concorsi rivolti in particolare a diplomati e laureati, vediamo di seguito tutti i dettagli relativi ai nuovi concorsi che hanno scadenza il 7 marzo 2022.

Le nuove assunzioni regione Emilia Romagna previste nel nuovo piano assunzioni 2022 serviranno per supportare i diversi profili tecnici e amministrativi, per il supporto alle attività di ricostruzione del sisma del 2012.

In totale sono 72 i posti disponibili che saranno destinati ai migliori candidati che supereranno la procedura concorsuale prevista dal bando di concorso.

Posti a concorso – Per il 2022 la Regione Emilia Romagna ha deciso di bandire un concorso riservato alla selezione dei seguenti profili:

43 TECNICI

  • 30 istruttori tecnici – categoria C;
  • 12 funzionari tecnici – categoria D;
  • 1 incarico di dirigente tecnico esperto in Opere e Lavori Pubblici;

29 AMMINISTRATIVI

  • 21 istruttori amministrativo-contabili – categoria C;
  • 3 funzionari amministrativo-contabili – categoria D;
  • 5 specialisti amministrativo giuridici con abilitazione all’esercizio della professione forense – categoria D.

Titoli e requisiti – Chi può prendere parte alle selezioni riguardanti i posti a concorso sopra indicati?Di seguito vi segnaliamo i requisiti generali da possedere al momento dell’invio della candidatura:

-cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese terzo alle condizioni previste dai commi 1 e 3-bis dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 (solo cittadinanza italiana nella selezione per un dirigente tecnico);

-godimento dei diritti civili e politici;

-aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;

-idoneità psico-fisica;

-assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione o che siano ritenute ostative all’instaurarsi del rapporto d’impiego;

-non essere stati licenziati o destituiti o dispensati o dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione;

-si richiede ai candidati anche il possesso di requisiti specifici, in base al profilo professionale per il quale concorrono.

Selezione

Come indicato nel bando di concorso, per i diversi profili tecnici e amministrativi sarà necessario che gli aspiranti ai posti a concorso superino le seguenti prove concorsuali:

  • preselezione per titoli (espletata nel caso in cui le domande di ammissione superino le 250 unità);
  • una prova d’esame scritta ( in modalità digitale e a distanza in via telematica, secondo quanto previsto nel protocollo allegato ai bandi e nelle date riportate negli stessi avvisi);
  • prova orale.

Le materie d’esame potete verificarle collegandovi al portale online regione Emilia Romagna e scaricando il bando di concorso relativo al profilo di vostro interesse.

Come candidarsi

Tutte le candidature dovranno essere inoltrate entro il 7 marzo 2022 attraverso il portale Regione Emilia Romagna esclusivamente con modalità telematica, facendo riferimento alla selezione di proprio interesse all’interno dell’area “Commissario delegato per la ricostruzione – sisma 2012 – Procedure selettive Tempi Determinati”.

Dopo la procedura concorsuale le graduatorie finali delle selezioni saranno pubblicate sul sito Internet della Regione.

Leave a Reply