Concorso Regione Valle d’Aosta 2024, Assunzioni per Diplomati e Laureati

È stata recentemente annunciata l’apertura del concorso Regione Valle d’Aosta 2023-2024, rivolto a diplomati e finalizzato alla copertura di 86 posizioni lavorative. Questa procedura selettiva, unica nel suo genere, mira all’assunzione a tempo indeterminato di collaboratori, appartenenti alla categoria C e alla posizione C2, con particolare focus sul profilo di assistente amministrativo-contabile.

Concorso Regione Valle d’Aosta 2024, Assunzioni per Diplomati e Laureati

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per il 28 dicembre 2023. Per tutti coloro interessati, di seguito sono forniti i requisiti richiesti, le informazioni dettagliate sull’iter selettivo, le modalità per presentare la domanda di ammissione, oltre al link per scaricare il bando completo e qualsiasi altra informazione ritenuta utile.

I posti vacanti sono complessivamente 86, così ripartiti:

  • 53 posti agli organici dell’Amministrazione regionale (Giunta regionale, Consiglio regionale e Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione), di cui 15 posti sono riservati al personale interno all’Amministrazione regionale;
  • 33 posti agli organici dei seguenti Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta:
    • 3 posti da assegnare al Comune di Aosta;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Avise;
    • 2 posti assegnare al Comune di Ayas;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Bard;
    • 1 posto assegnare al Comune di Bionaz;
    • 2 posti assegnare al Comune di Brusson;
    • 1 posto assegnare al Comune di Challand-Saint-Victor;
    • 1 posto, a tempo parziale a 18 ore settimanali, da assegnare al Comune di Chamois;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Cogne;
    • 2 posti assegnare al Comune di Courmayeur;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Donnas (disponibile dall’11/12/2024);
    • 1 posto da assegnare al Comune di Etroubles;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Gignod;
    • 1 posto, a tempo parziale a 18 ore settimanali, da assegnare al Comune di Gressoney-
      Saint-Jean;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Hône;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Introd;
    • 1 posto da assegnare al Comune di La Salle;
    • 1 posto da assegnare al Comune di La Thuile;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Morgex;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Valsavarenche;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Verrayes;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Verrès;
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (A.R.E.A. VDA);
    • 1 posto da assegnare all’organico della Camera Valdostana delle imprese e delle professioni – Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales;
    • 1 posto da assegnare all’organico del Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea (BIM);
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Office Régional du Tourisme – Ufficio Regionale del Turismo;
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Unité des communes valdôtaines Mont-Emilius.

I candidati parteciperanno a un esame preliminare volto a verificare la conoscenza della lingua italiana o francese. Tale accertamento, effettuato sulla lingua diversa da quella indicata dal candidato nella domanda di ammissione, comprenderà una prova scritta e una prova orale incentrate sulla sfera pubblica e professionale. Si raccomanda la consultazione del bando ufficiale per individuare le categorie di candidati esenti dall’accertamento linguistico.

A seconda del numero di candidature ricevute, l’Amministrazione si riserva il diritto, dopo l’accertamento linguistico, di condurre una prova preselettiva che consisterà nella soluzione di un test a risposta multipla su argomenti oggetto delle prove d’esame, da completarsi entro un tempo prefissato.

I concorrenti saranno valutati attraverso due prove d’esame:

  • Prova scritta incentrata su:
    • Elementi di diritto amministrativo: atto, procedimento amministrativo e diritto di accesso (normativa statale e regionale);
    • Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con particolare riferimento al Titolo I, al Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del d.lgs. 118/2011.
  • Prova orale che comprenderà una o più materie trattate nella prova scritta e gli argomenti seguenti:
    • Ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste;
    • Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta (legge regionale 23 luglio 2010, n. 22);
    • Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54).

I candidati selezionati per l’assunzione come collaboratori riceveranno uno stipendio tabellare annuo lordo di 24.526,30 euro, cui si aggiungeranno l’indennità di bilinguismo, eventuali assegni per il nucleo familiare, la tredicesima mensilità e altre indennità conformi alle normative vigenti per i dipendenti regionali.

La procedura per partecipare al concorso richiede la trasmissione della domanda entro il 28 dicembre 2023, esclusivamente tramite la piattaforma web dedicata. Si sottolinea che è obbligatorio essere in possesso di un’Identità Digitale (SPID / CIE / CNS).

I concorrenti sono tenuti a effettuare un versamento di 10,00 euro a titolo di contributo.