Concorso Docenti Religione disponibili 4.600 posti, tutte le info

Tempi stretti sul nuovo concorso docenti di religione, un bando che prevede l’assunzione di circa 4.600 docenti in tutta italia, la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale è attesa a breve, la pubblicazione dovrebbe avvenire a stretto giro anche per evitare che il comma 131 della Legge La Buona produca i suoi effetti e impedisca ai docenti con 3 anni di servizio su posti vacanti di poter proseguire tali supplenze

Concorso Docenti Religione – Le Regole

Il concorso – è stato chiarito durante l’incontro avvenuto lo scorso 28 settembre al Miur – sarà predisposto con le regole precedenti la legge 107/2015 e il DL 59/2017 (nuovo reclutamento insegnanti nella scuola secondaria).

Concorso Docenti Religione – I Posti

Per quanto riguarda i posti a disposizione saranno circa 4.600 utili a comprire il 70% dei posti attualmente vacanti in tutta italia, numeri indicati anche dalla Legge 186/2003, ossia circa 4.600.

Concorso Docenti Religione –  Tempistica

I tempi sulla pubblicazione del bando sono stretti entro qualche mese il bando dovrebbe essere pubblicato in gazzetta ufficiale, in tempo utile per permettere ai docenti che al 31 agosto 2019 avranno cumulato 3 anni di servizio su posto vacante di essere immessi in ruolo, rendendo così nulla l’applicazione del comma 131 della Legge La Buona Scuola.

In merito alla pubblicazione del bando non ci saranno particolari difficoltà anche il Mef non dovrebbe rappresentare un ostacolo, dal momento che si immettono in ruolo docenti che hanno ogni anno l’incarico annuale, quindi l’operazione avviene ad invarianza di spesa.

Concorso Docenti Religione –  Precedente Graduatoria

Rimane da capire come tutelare i docenti ancora inseriti nella graduatoria del precedente concorso. Al momento il Miur esclude la possibilità di riserva o un ulteriore scorrimento del concorso. Si potrebbe invece pensare ad una valorizzazione del titolo di idoneità e del servizio svolto.

Leave a Reply