NoiPa, Stipendio Febbraio 2022, Data, Importo e Ultime Novità

NoiPa, Stipendio Febbraio 2022, Data, Importo e Ultime Novità – Con il mese di febbraio 2022 potrebbe arrivare anche taglio dello stipendio verificabile su NoiPA, il taglio stipendiale potrebbe includere i dipendenti pubblici tra cui anche insegnanti, personale ATA e forze dell’ordine.

Tramite il portale NoiPA i dipendenti pubblici potranno verificare l’importo inerente al mese di febbraio 2022 e alcuni dipendenti pubblici potranno riscontrare delle sorprese inerenti allo stipendio, ma si dovrà attendere il giorno 18 febbraio per visualizzare la pubblicazione del cedolino.

Come già vi avevamo accennato invece per le novità di accesso al sistema NoiPA entreranno in vigore dal prossimo 7 marzo.

Vediamo ora per chi l’importo del mese di febbraio è più basso a causa del conguaglio fiscale sullo stipendio, calcolo che viene effettuato con imposte IRPEF e delle addizionali dovute dal lavoratore nel 2021.

Il conguaglio viene effettuato ogni anno entro il mese di febbraio tra:

-le ritenute d’acconto operate mensilmente nel corso del 2021;

-l’imposta effettivamente dovuta sull’ammontare complessivo degli emolumenti erogati (trattamento economico fondamentale e accessorie) nell’anno precedente.

Vengono  determinate le ritenute addizionali a carico del lavoratore e viene anche effettuato il conguaglio per i contributi previdenziali con il conguaglio, e per i dipendenti pubblici per i quali il conguaglio sull’importo risulta a debito, lo stipendio di febbraio 2022 risulta più basso.

Stipendio febbraio 2022 su NoiPA: conguaglio a credito

Il conguaglio si potrebbe verificare anche a credito, ovvero i dipendenti pubblici si potrebbero ritrovare con un importo più alto inerente al mese di febbraio 2022, in quanto gli stessi nel 2021 hanno pagato di più di quanto effettivamente dovuto, come dimostra il ricalcolo.

Vengono poi applicate l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali dovute nell’anno in corso (da marzo 2022) sulle pensioni, sullo stipendio mensile e per i successivi nove mesi fino a novembre.

A partire da marzo 2022 le addizionali IRPEF sullo stipendio devono essere adeguate al nuovo meccanismo di calcolo derivante dalla riforma fiscale, e si prevedono scaglioni da quattro rimodulati.

IRPEF 2022, aliquote e scaglioni: guida al calcolo e novità

Occorrerà attendere la pubblicazione del cedolino febbraio 2022 per verificare gli importi stipendiali, e lo si potrà fare accedendo alla propria area riservata NoiPA.

Leave a Reply