Mascherine FFP2 e Tamponi gratis per gli studenti, ecco come ottenerli

Mascherine FFP2 e Tamponi gratis per gli studenti, ecco come ottenerli – Ancora novità in arrivo per la scuola che dopo il Decreto Sostegni ter pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27 gennaio 2022 ha sottolineato l’importanza di ulteriori provvedimenti per evitare la diffusione del coronavirus nelle scuole. Questa volta la novità riguarda le procedure per il ritorno in classe e le mascherine di protezione da utilizzare in classe, e proprio una nota ministeriale illustra nel dettaglio le principali novità introdotte che vi segnaliamo nel dettaglio.

Nelle scuole saranno necessarie le seguenti misure di contenimento coronavirus:

– fornitura gratuita di mascherine FFP2 per docenti e studenti in autosorveglianza;

– la possibilità, per studenti e docenti delle scuole primarie, di eseguire tamponi rapidi gratuitamente;

– per gli studenti delle scuole secondarie che si sono vaccinati (o sono guariti dal Covid), nel caso della presenza di due positivi in classe, sarà necessaria la verifica del solo Green Pass per proseguire la didattica in presenza o per rientrare in aula, senza dover attendere la certificazione dell’Asl o del medico di famiglia.

Mascherine FFP2 gratuite per studenti in autosorveglianza

Da quando la nuova variante Omicron si è diffusa per le scuole è stato necessario inserire l’utilizzo delle mascherine FFP2 (studenti e personale in  regime di autosorveglianza), ed esse saranno fornite ai suddetti gratuitamente.

Grazie ai 45 milioni di euro stanziati per la distribuzione delle mascherine FFP2 gli studenti potranno recarsi presso le farmacie che hanno aderito all’accordo con la struttura del Commissario Straordinario e ricevere gratuitamente il dispositivo di sicurezza.

Tamponi rapidi gratis per le scuole primarie

Arrivano invece per gli studenti  delle scuole secondarie per i soggetti in auto-sorveglianza tamponi gratis, così come previsto dalla nota ministeriale del 1° febbraio che inoltre precisa che i tamponi dovranno essere prescritti dal medico di famiglia o dal pediatra.

I tamponi potranno essere eseguiti gratuitamente presso le farmacie o presso le strutture sanitarie aderenti al Protocollo d’intesa del 6 agosto 2021 tra il Ministro della Salute, il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 e le strutture sanitarie private, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle Regioni ad effettuare test antigenici rapidi.

Vaccinati, alle superiori si torna in classe con il solo Green Pass

Per gli studenti delle scuole secondarie invece dopo la circolare del 1° febbraio, il Ministero dell’Istruzione precisa che quando si verificano 2 casi di positività nella classe gli studenti in autosorveglianza potranno rientrare in classe anche senza aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, ma sarà necessaria solo la verifica del Green Pass.

Saranno riammessi in classe gli alunni in regime di autosorveglianza dopo la disposizione dall’app “Verifica C-19”, già utilizzata per il controllo del Green Pass per il personale docente.

Gli studenti senza sintomi e in possesso di dose booster che hanno completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, o è guarito nei 120 giorni precedenti, possono tornare in classe in regime di autosorveglianza.

Gli stessi studenti in regime di autosorveglianza possono dopo il controllo Green Pass, continuare a frequentare in presenza, se in classe sia scattata la didattica digitale integrata, o essere riammesso in classe anche nei casi di contatto con positivi e per la classe sia stata disposta la Dad.

Leave a Reply