Arriva il Bonus Musica 2022, Come Funziona, Requisiti e Domanda

Arriva il Bonus Musica 2022, Come Funziona, Requisiti e Domanda – Come già accennato in un precedente articolo tra i nuovi bonus previsti per il 2022 arriva il Bonus Musica,come previsto dalla Legge di Bilancio. Destinato alle famiglie a basso reddito il Bonus Musica permetterà ai minori di tali famiglie di una detrazione d’imposta pari al 19% fino a 1.000 euro per una formazione nell’arte musicale.

Il Bonus Musica 2022 come annunciato anche tramite il portale Agenzia delle Entrate consiste in una detrazione IRPEF del 19% per le famiglie che sostengono la spesa di iscrizione a conservatori, bande, cori e scuole di musica per i propri figli (bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni).

Ricordiamo che per l’accesso alla detrazione economica occorre che il nucleo familiare possieda un reddito complessivo inferiore a 36.000 euro, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 (commi 346- 347).

Le famiglie interessate al nuovo bonus Musica 2022 dovranno però attendere i decreti attuativi per capire se il bonus musica sarà poi effettivamente disponibile anche per l’anno di imposta 2022.

A CHI SPETTA IL BONUS MUSICA 2022

Vediamo ora quali sono le prestazioni che rientrano nel Bonus Musica, ricordando che chi ne avrà accesso dovrà necessariamente usufruire di iscrizione annuale e l’abbonamento periodico di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni a:

-conservatori di musica;

-istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della Legge 21 dicembre 1999, n. 508;

-scuole di musica iscritte nei registri regionali;

-cori;

-bande;

– scuole di musica riconosciuti da una Pubblica Amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.

COME FUNZIONA IL BONUS MUSICA 2022

Per il Bonus Musica 2022 non occorrerà fare nessuna richiesta, ma basterà compilare l’apposito modello che l’Agenzia delle Entrate ha già approntato, allegando, naturalmente, i giustificativi delle spese sostenute in quanto si applica come detrazione fiscale da ottenere in fase di dichiarazione dei redditi.

Tale Bonus spetta a decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data del 1° gennaio 2021 e corrisponde al 19%, fino a un massimo di 1.000 euro, dei costi sostenuti per l’iscrizione o l’abbonamento periodico a scuole di musica, cori, bande e conservatori.

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI PER OTTENERE IL BONUS MUSICA 2022

Per ottenere la detrazione fiscale inerente al “Bonus Musica 2022” il contribuente deve dimostrare con la seguente documentazione il pagamento effettuato per uno dei aver usufruito di uno dei servizi inclusi nel bonus Musica.

Ecco come dimostrare di aver effettuato il pagamento in maniera tracciabile:

versamento postale o bancario; carte di debito; carte di credito; carte prepagate; assegni bancari e circolari.

COME FARE DOMANDA PER IL BONUS MUSICA 2022

Come già accennato non occorre fare nessuna richiesta per il Bonus Musica in quanto è una detrazione e per tale motivo basterà recarsi presso un Patronato o presso il proprio consulente fiscale, e compilare il nuovo modello 730 in cui vi è anche il Bonus Musica 2022.

LA DIFFERENZA TRA BONUS MUSICA 2020 – 2021 E BONUS MUSICA 2022

Ben diversi sono i bonus Musica 2022 e il bonus Musica 2020 – 2021, in quanto con il precedente Bonus Musica le famiglie con reddito fino a 30.000 euro potevano accedere ad un contributo di 200 euro per sostenere le spese necessarie per lo studio della musica.

Leave a Reply