Dal 1 febbraio 2022 una grande novità interesserà tutti coloro che possiedono il reddito di cittadinanza, infatti secondo l’ultimo decreto legge approvato e pubblicato in gazzetta ufficiale, i possessori del RDC dovranno recarsi periodicamente presso i centri per l’impiego ma per entrare sarà obbligatorio il possesso del green pass chi non sarà vaccinato non potrà avere accesso al Reddito di Cittadinanza, questa è la novità inserita nella Legge di Bilancio, ma vediamo tutti i dettagli di tale novità.
Secondo una recente indagine al momento sono più di 100mila coloro che senza green pass rischiano di perdere il supporto economico RdC, infatti la novità che entrerà in vigore dal 1 febbraio 2022 (decreto legge del 7 gennaio 2022) è che solo i possessori di green pass potranno accedere agli uffici pubblici.
Il sussidio infatti sarà erogato solo a coloro che mensilmente si recheranno presso i centri per l’impiego per colloqui e percorsi formativi, ma per accedere a tali uffici pubblici sarà necessario il green pass, e chi non si presenterà mensilmente presso tali uffici perché senza green pass perderà il diritto al RdC.
Da febbraio 2022 i beneficiari del RdC non vaccinati dovranno ricorrere al tampone per ottenere almeno il green pass base e non rinunciare all’assegno, ma al momento sono proprio i Centri per l’impiego preoccupati per la gestione di tali controlli ingressi in quanto tantissime sono i beneficiari del supporto economico che mensilmente dovranno recarsi presso tali uffici.
Reddito di Cittadinanza e Controlli dei patrimoni
Ulteriori novità riguarderà i controlli, infatti a partire dal 2022 saranno maggiormente intensificati i controlli nei confronti di tutti coloro che possiedono il reddito di cittadinanza, in particolare i controlli riguarderanno i patrimoni, i beni detenuti all’estero e tutto ciò che è riconducibile al titolare che percepisce il reddito.
A tale piano di verifica lavoreranno anche il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Agenzia delle Entrate ed anche l’INPS, i dati delle varie banche dati di questi enti saranno incrociati per smascherare tutti i furbetti che percepiscono indebitamente il reddito di cittadinanza.
Per conoscere tutte le novità nel dettaglio per chi percepisce il reddito invitiamo a leggere questo articolo di approfondimento:
Pagamenti RDC Gennaio 2022, ecco le date di ricarica sulle Carte