Assegno Unico per i Figli 2021 e Bonus Bebè sono compatibili?

Dal mese di luglio 2021 l’assegno unico per figli potrà esser richiesto e gli interessati possono inoltrare la richiesta anche se già percettori di alcuni bonus famiglia, come il bonus bebè. Vediamo i dettagli inerenti all’assegno unico per figli. I potenziali beneficiari dell’assegno unico per figli sono ancora un po’ confusi su tale argomento, ma di seguito vi daremo tutte le informazioni per tutti i vostri dubbi.

Sebbene l’Inps deve ancora darne comunicazione ufficiale si vocifera che a partirà dal mese di luglio la raccolta domande per l’assegno unico, si ricorda infatti che inizialmente tale sostegno economico doveva essere riconosciuto a tutte le famiglie e andava a sostituire tutti i bonus per il sostegno del reddito del nucleo familiare, ma pare che al momento si rimandi tutto al prossimo anno.

E’ stato previsto un assegno unico spettante solamente a coloro che non soddisfano i requisiti per la richiesta dell’assegno al nucleo familiare ( disoccupati, lavoratori autonomi e incapienti).

Il dubbio riguarda la compatibilità tra questa nuova misura e i bonus già spettanti alle famiglie. Abbiamo già visto, ad esempio, che per il Reddito di Cittadinanza è previsto un taglio della quota spettante al minore prima di aggiungervi l’assegno unico. Vediamo, invece, cosa cambia per chi percepisce altre misure, come ad esempio il bonus bebè.

Ricordiamo che l’assegno unico andrà a sostituire tutti gli attuali bonus famiglia, tra cui:

  • il bonus bebè,
  • l’assegno mensile da 160,00€ a 80,00€ (in base all’Isee) riconosciuto dalla nascita al compimento dell’anno di età.

Confermata dalla Legge di Bilancio 2021 la misura suddetta che sarà confermata per tutti i nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di quest’anno, infatti coloro che indipendentemente da quello che succederà con l’assegno unico, il bonus bebè spetterà comunque fino a scadenza naturale del beneficio, anche nel caso in cui questa cada nel 2022.

Dal mese di luglio 2021 le famiglie che percepiscono il bonus bebè e l’assegno unico  avranno diritto a un doppio assegno, come indicato nella seguente tabella:

Assegno unico compatibile con altri bonus?

Sono compatibili l’assegno unico e altri bonus per la famiglia fino al 31 dicembre 2021, tranne per:

  • Reddito di Cittadinanza: le due misure sono compatibili ma non cumulabili al 100%;
  • Assegno al nucleo familiare: le due misure sono incompatibili e non si può scegliere tra l’una e l’altra.

Leave a Reply