Ritorno a Scuola in Campania, il TAR Sospende l’ordinanza di De Luca, le Novità

Ritorno a Scuola in Campania, il TAR Sospende l’ordinanza di De Luca, le Novità – Ritorno in classe, sospesa ordinanza De Luca su chiusure delle scuole. Tar della Campania accoglie ricorso, il Presidente della regione Campania De Luca aveva emesso in questi giorni l’ordinanza n.1/2021 che trattava lo stop della riapertura delle scuole visti i tantissimi casi di contagio registrati nelle ultime settimane.

Lo stop fortemente voluto dal Presidente De Luca per la Campania includeva gli studenti delle materne, elementari e medie, con ritorno in classe previsto per il 29 gennaio 2022.

In questi giorni proprio dopo l’annuncio della nuova ordinanza del Presidente De Luca le associazioni “No Dad” e il Codacons rano in fermento per aver ricevuto tale amara notizia dello stop delle lezioni in presenza e hanno presentato ricorso al Tar della Campania.

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi già aveva però commentato la decisione del Presidente regione Campania come illegittima e De Luca ribadisce che il provvedimento è stato varato per consentire una più vasta vaccinazione infantile e per scavallare il picco di contagi previsto per gennaio.

Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, ha affermato che dopo l’ordinanza della Campania il governo impugnerà tutte le ordinanze inopportune, in quanto la  norma consente la chiusura delle scuole in determinati territori circoscritti qualora la situazione lo preveda.

Alla luce di quanto detto precisiamo che le scuole non apriranno subito a partire da domani, prima sarà necessario che la sospensione dell’ordinanza venga recepita dalla regione capamia, solo successivamente le scuole potranno essere nuovamente riaperte.

I tempi solitamente sono molto stressi per tanto tutti gli istituti chiusi da De Luca potrebbero riaprire anche a partire da domani 11 Gennaio.

Leave a Reply