Un adolescente di 14 anni è caduto dal terzo piano dell’istituto Savoia-Benincasa di Ancona, subendo ferite gravi. Subito soccorso, il giovane è stato urgentemente portato all’ospedale di Torrette in condizioni critiche. I carabinieri, assieme alle forze dell’ordine locali, hanno immediatamente preso in carico la situazione, avviando un’indagine approfondita per fare luce sull’accaduto.
Le autorità, al momento, non scartano nessuna pista, inclusa l’eventualità di un atto intenzionale. Ulteriori indagini sono in corso per comprendere i dettagli e le circostanze esatte del tragico evento. Fonti vicine alla situazione riportano che, nonostante la gravità delle sue condizioni, il ragazzo rimane cosciente e attualmente è sottoposto a un esame medico dettagliato nel reparto di emergenza dell’ospedale dove è stato ricoverato.
Le prime informazioni indicano che l’incidente sia avvenuto nel periodo di intervallo, un momento in cui le aule sono generalmente prive di supervisione docente. Sembra che l’adolescente sia caduto da una finestra della propria classe, finendo su un’aiuola che potrebbe aver mitigato l’urto della caduta.
La dirigente dell’istituto superiore, Maria Alessandra Bertini, presente al reparto di emergenza dell’ospedale, ha comunicato che l’adolescente ha interagito con il personale sanitario ed è cosciente. Secondo le sue dichiarazioni, le condizioni del giovane sono più favorevoli di quanto si potesse immaginare, date le circostanze.
La preside ha inoltre riferito di essersi recata immediatamente in ospedale, accompagnata da altri insegnanti. Per quanto riguarda l’eventualità che l’incidente possa essere stato provocato da una delusione scolastica, come un cattivo voto, la Bertini ha affermato di non avere informazioni in merito, sottolineando tuttavia che il ragazzo aveva ottenuto la sua pagella pochi giorni prima senza riportare insufficienze.
Irene Manzi, parlamentare delle Marche e responsabile nazionale per la Scuola del Partito Democratico, ha espresso profonda preoccupazione e solidarietà a seguito dell’incidente. Attraverso un messaggio su X, ha manifestato il suo sostegno nei confronti dello studente, della sua famiglia e dell’intera comunità scolastica, rimarcando l’attesa di ulteriori dettagli sull’accaduto.