Molti italiani si stanno già informando su quando sarà possibile richiedere il Saldo e Giacenza Media al 31/12 (Dicembre) per il nuovo Modello ISEE 2022, un modello quello ISEE diventato fondamentale per poter accedere a tutte le prestazioni a sostegno del reddito come reddito di cittadinanza, bonus bebe, carta acquisti, bonus asilo nido, insomma tutte quelle agevolazioni che lo stato mette a disposizione delle famiglie italiane che possiedono un Isee basso, questo modello deve essere presentato ogni anno poichè la situazione reddituale del nucleo familiare cambia nel corso del tempo, per questo è necessario presentare tutti i documenti ogni anno.
Tra i documenti da presentare al Caf c’è anche quello che viene chiamato Saldo e Giacenza al 31/12, ma che cos’è questo documento e quando deve essere presentato? Facciamo il punto con tutte le informazioni che ci sono da sapere in merito.
Coloro che devono chiedere il Saldo e Giacenza Media al 31/12 per il nuovo Modello ISEE 2022 sono tutti coloro che hanno rapporti in Banca o Posta, per rapporti si intende:
- conto corrente
- libretto postale
- carta prepagta come postepay
- buoni fruttiferi
- qualsiasi altra forma di investimento in banca o posta
Tutti coloro che possiedono uno dei rapporti sopra elencati devono allora chiedere alla propria banca o posta il Saldo e la Giacenza al 31/12, su questo documento in pratica vengono riportate tutte le somme di denaro che ci sono su tutti i rapporti, anche se avete rapporti con zero euro sopra, questo documento deve comunque essere richiesto.
Mentre se non avete nessun tipo di rapporto nè con le banche nè con le Poste allora questo documento non deve essere presentato al CAF.
Per quanto riguarda i tempi per poter richiedere il il Saldo e Giacenza al 31/12 per il nuovo Modello ISEE 2022 ad oggi che scriviamo questo articolo (13/12/2021) è ancora prematuro, generalmente banche e poste consentono di richiedere questo documento verso la metà del mese di gennaio 2021, non esiste una data precisa per tanto è necessario informarsi presso la propria banca.
Ricordiamo inoltre che questo documento può essere richiesto anche direttamente online sul sito della propria banca o posta, ovviamente quando sarà disponbile, potrà essere scaricato sul proprio pc in formato pdf e stampato comodamente da casa, senza quindi diversi recare nell’ufficio della banca o posta.
Ricordiamo che il saldo e la giacenza di tutti i propri rapporti è solo uno dei documenti da presentare per ottenere l’Isee aggiornato, di seguito mettiamo a disposizione l’elenco completo dei documenti:
stato di famiglia;
codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare;
documento d’identità valido;
dichiarazione dei redditi (modello UNICO o modello 730);
certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);
contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, se il nucleo risiede in abitazione in casa d’affitto;
saldo contabile dei depositi bancari e postali;
estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31/12/2019;
azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;
contratto di assicurazione sulla vita.
I dati relativi a redditi e patrimoni, così come quelli anagrafici, dovranno essere presentati per tutti i componenti del nucleo familiare.