Registrazione SPID e Bonus Vacanze 2020 ecco come procedere

In questi giorni sono moltissimi gli Italiani che sono alle prese con la registrazione dello SPID l’identita digitale realizzata dal governo che consente di accedere a tutti i siti e servizi della pubblica amministrazione e di effettuare anche domande per accedere ai vari Bonus con quello delle Vacanze 2020 messo in campo dal governo per incentivare gli italiani ad andare in vacanza ed al tempo stesso sostenere il settore del turismo duramente provato dall’emergenza corona virus, in questa guida andremo a vedere come effettuare la registrazione allo Spid e chiedere il Bonus Vacanze.

La richiesta del Bonus Vacanze 2020 è possibile presentarla a partire dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 per tutti i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro, al domanda dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso lo SPID il sistema di identita digitale che permette di accedere ai servizi della PA.

L’importo del bonus vacanze sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona.

Non è necessario stampare nulla e sarà sempre a disposizione sul proprio smartphone, grazie all’app IO.

Basterà mostrarlo, al momento di pagare il soggiorno, direttamente presso la struttura scelta per trascorrere le vacanze e che aderisce all’iniziativa del Bonus Vacanze.

Per richiedere lo SPID è possibile rivolgersi ad diverse società private che sono state approvate e accreditate dallo stato e sono Aruba.it, Infocert, Intesa, Lepida, Namiral, Poste Italiane, Sielte, SpidItalia e Tim.

Ogni società offre diverse tipologie di procedure ad esempio Poste Italiane offre anche il riconoscimento a domicilio dietro pagamento.

La procedura per ottenere lo SPID richiede di avere a portata di mano alcuni elementi che permettano all’azienda selezionata di verificare una volta per tutte l’identità del richiedente:

  • indirizzo email e un numero di telefono dove ricevere le comunicazioni inerenti all’attivazione dello SPID,
  • un documento di identità valido (come carta di identità, passaporto o patente) e la propria tessera sanitaria con il codice fiscale.

L’azienda può richiedere una copia di questi documenti insieme alla domanda, quindi in caso di attivazione online può essere necessario fotografarli e salvarli sulla memoria del dispositivo per l’utilizzo.

Per ottenere lo SPID è dunque necessario effettuare il riconoscimento de visu dell’utente, questo può avvenire sia online che offline come ad esempio con Poste Italiane, dove il riconoscimento può essere effettuato allo sportello postale.

La modalità di riconoscimento online si svolge via webcam ed è sicuramente la procedura più rapida, mentre il riconoscimento di persona richiede sicuramente più tempo ma risulta essere più indicato per tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici e form di registrazione come appunto lo SPID.

Se volete maggiori informazioni sulla registrazione dello SPID offerto da Poste Italiane vi consigliamo di leggere questa guida.

Qui trovate la pagina ufficiale del Ministero per la guida al Bonus Vacanze 2020 e allo SPID

Leave a Reply