GPS 2021-2022, Assunzioni Docenti a Tempo Indeterminato, ecco come funzionano

In che modo avvengono le assunzioni dei docenti/insegnanti dalle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) 2021-2022? In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio la procedura ministeriale che regola le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato dalle GPS per l’anno 2022, vedremo inoltre quali sono i requisiti che gli insegnanti devono possedere per poter essere assunti.

Esclusivamente per l’a.s. 2021/2022 il decreto sostegni bis ha autorizzato la copertura dei posti comuni e di sostegno residuati dopo le procedure ordinarie di immissione in ruolo dei docenti tramite il conferimento di supplenze annuali finalizzate al ruolo da GPS. Possono trasformarsi in nomine in ruolo al termine del periodo di formazione e prova degli insegnanti, superando una prova finale le supplenze al personale docente conferite per l’a.s. 2021/2022 dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Procedura straordinaria per le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato dalle GPS:

  • i docenti sono assunti fino al 31 agosto 2022;
  • nel corso del contratto a tempo determinato gli aspiranti svolgono il periodo di formazione e prova per gli insegnanti, cioè il percorso annuale per l’inserimento in ruolo del personale docente;
  • al termine dell’anno di prova, in caso di esito positivo, i docenti sostengono una prova, che consiste in un colloquio, che si svolgerà entro luglio 2022;
  • i docenti che superano la prova finale sono assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo.

Per quanto riguarda il superamento del percorso di formazione, nel caso di esito negativo occorrerà ripetere la formazione, mentre nel caso di esito negativo della prova finale il candidato perde la possibilità di trasformare l’incarico a tempo indeterminato.

DESTINATARI – Potranno partecipare alla procedura straordinaria per l’assunzione di docenti a tempo indeterminato da GPS coloro che inseriti in I fascia delle GPS di posto comune, con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 10 anni, anche non consecutivi, conseguiti entro l’anno scolastico 2020/2021 oppure possono partecipare alla procedura coloro che sono inseriti in I fascia delle GPS per il sostegno.

COME SI SVOLGE LA PROVA – Consiste in un colloquio individuale che accerterà l’idoneità del candidato la prova disciplinare, e tale prova sarà valutata da una commissione esterna. Le materie che saranno trattate durante la prova orale saranno le seguenti:

  • programmi di cui all’allegato A al decreto ministeriale 9 aprile 2019, n. 327 per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • programmi di cui all’allegato A al decreto ministeriale 20 aprile 2020, n. 201 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

CALENDARIO DELLE PROVE – Redatti dagli Uffici scolastici regionali al termine dell’anno di prova i calendari delle  prove disciplinari per l’immissione in ruolo dei docenti dalle GPS (distinti per grado di scuola e tipologia di posto).

Saranno comunicati dagli USR dove i candidati hanno prestato servizio l’elenco delle sedi e l’orario di svolgimento della prova almeno dieci giorni prima della data di svolgimento tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Ricordiamo che le prove si concluderanno entro il mese di luglio 2022.

L’ASSUNZIONE – Saranno assunti a tempo indeterminato i docenti che superano la prova finale e il contratto decorre dal 1° settembre 2021, o, se l’assunzione a tempo determinato è stata successiva, dalla data di inizio del servizio.

Leave a Reply