Concorso Segretari Comunali 2021, Requisiti, Scadenza, Posti e Bando

Concorso Segretari Comunali 2021, Requisiti, Scadenza, Posti e Bando –  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami n. 89 del 09-11-2021 il nuovo concorso indetto dal Ministero dell’Interno per l’accesso di 448 borsisti al corso-concorso per diventare Segretario Comunale ai fini dell’iscrizione di 345 segretari comunali all’Albo nazionale.

Il nuovo concorso per Segretari comunali è rivolto solo a coloro che sono in possesso di titoli di laurea in materie giuridiche, economiche e sociali, e gli interessati possono inoltrare la candidatura entro il giorno 9 dicembre 2021.

Posti a concorso – Dopo le selezioni saranno selezionati 448 borsisti che potranno accedere al percorso per ottenere l’abilitazione professionale indispensabile per l’iscrizione di 345 unità nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

Il concorso è stato  indetto per rimediare alla carenza di organico proprio come previsto dal decreto per il reclutamento nelle PA.

Messe a disposizione dal Governo anche ulteriori risorse per incentivare le assunzioni amministrative nei piccoli Comuni italiani.

Selezione – L’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali ha deciso di creare un corso-concorso di formazione che prevede:

– una prova preselettiva,

– due prove scritte,

– una prova orale.

I candidati che supereranno le 3 prove suddette potranno partecipare ad un corso della durata di sei mesi, che sarà seguito da un tirocinio pratico di due mesi presso uno o più comuni, e agli stessi sarà corrisposta una borsa di studio.

 

Il valore economico della borsa di studio sarà deciso dal Vice Capo Dipartimento Vicario – Direttore centrale per le autonomie.

I partecipanti al corso terminato il periodo di formazione di 6 mesi conseguiranno l’abilitazione nei limiti del numero delle iscrizioni da effettuarsi all’albo, secondo quanto previsto dal bando, sia alle assegnazioni negli albi regionali.

Titoli e requisiti – Il Ministero dell’Interno ha stabilito che per partecipare alle selezioni per Segretari Comunali è necessario che i partecipanti siano in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana;

idoneità fisica all’impiego;

godimento dei diritti politici;

posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i cittadini soggetti a tale obbligo;

inclusione nell’elettorato politico attivo;

assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, o non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;

necessario, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

laurea magistrale (ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 270/2004) in:

– LM-56 Scienze dell’economia;

– LM-77 Scienze economico-aziendali;

– LMG/01 Giurisprudenza;

– LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;

– LM-52 Relazioni internazionali;

– LM-62 Scienze della politica;

– LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;

– LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;

– LM-88 Sociologia e ricerca sociale;

– LM-90 Studi europei;

laurea specialistica ex decreto ministeriale n. 509/1999;

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al decreto ministeriale 509/99, equiparati con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 alle suddette lauree magistrali;

altro titolo di studio equipollente per legge.

Selezione – Come già accennato le selezioni per Segretari Comunali prevede diverse fasi e prove che dovranno esser superate brillantemente dai partecipanti al concorso per guadagnare più punti possibili per scalare la graduatoria finale.

Eccovi segnalate le prove concorsuali:

prova preselettiva (Consisterà nella soluzione di 70 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, attinenti alle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, inclusa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché al ragionamento logico, deduttivo e numerico);

2 prove d’esame scritte (i candidati dovranno rispondere a quesiti a risposta aperta, diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati);

una prova d’esame orale (riguarderà le materie di cui all’art. 13, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n. 465, nonché il management pubblico).

Come candidarsi – Solo attraverso l’ausilio dello spid gli interessati a partecipare al concorso per  Segretari Comunali potranno inviare la candidatura telematicamente entro il 9 dicembre 2021. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata attraverso il portale Ministero dell’Interno e solo dopo aver compilato tutti i campi dedicati alla candidatura i candidati dovranno stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, che dovrà essere consegnata il giorno della prova preselettiva.

Inoltre ricordiamo che per partecipare a tale concorso è necessario versare un diritto

di segreteria dell’importo di Euro 10,00.

Leave a Reply