Guida Cv: Come Compilare il Curriculum Vitae senza errori

Beneveuto in questa guida sul Curriculum Vitae, oggi andremo a vedere nel dettaglio come compilare un Curriculum Vitae sia esso standard che Europeo (Europass), nonostante la digitalizzazione ed il progresso il Cv resta ancora oggi il principale strumento per cercare un lavoro, in questa guida andremo anche ad analizzare quali sono gli errori da evitare durante il processo di compilazione evitando quindi che la vostra candidatura venga cestinata prima di essere ancora letta.

Curriculum Vitae: che cos’è? Breve Descrizione

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e vedere concretamente come si compila un cv è necessario specificare che cos’è questo strumento e a cosa serve, potrebbe sembrare molto banale ma ricordare lo scopo di questo strumento vi aiuta anche ad evitare errori nella compilazione.

Il Cv è la carta d’identità del singolo cittadino che vuole entrare nel mondo del lavoro, su questo documento oltre alle informazioni personali dell’individuo sono elencate tutte le esperienze lavorative/professionali svolto nel corso degli anni, sono inoltre presenti anche tutte le competenze e le qualifiche sviluppare dalla persona del corso del tempo, come possono essere master, dottorati, competenze specifiche.

All’interno del Cv inoltre sono presenti anche le competenze linguistiche molto importanti nel mondo del lavoro, per alcuni pozioni professionali e figure lavorative diventa un requisiti obbligatorio.

Una corretta compilazione del cv è il primo passo per entrare nel mondo del lavoro o per cambiare impiego se già nè possiedi uno.

Curriculum Vitae: come è strutturato?

Uno degli aspetti importanti che riguarda la compilazione di un curriculum vitae è la struttura dello stesso che nonostante tutto resta sempre la stessa, per tanto inutile cercare di modificare la struttura originale allo scopo di attirare l’attenzione o pensando di essere originale, sarebbe un errore, detto ciò vediamo come si compone un cv e quali sono i vari blocchi che lo compongono.

La struttura standard di un curriculum è composta nel seguente modo:

  • Informazioni personali di base e di contatto
  • Riepilogo (profilo personale e obiettivi)
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze
  • Istruzione e Formazione

Queste sono le sezioni che compongono la struttura di un CV, ci sono poi altre sezioni aggiuntive che raramente vengono utilizzate che comunque andiamo a mensionare:

  • Traguardi e obiettivi raggiunti (spesso inclusi nel Riepilogo)
  • Progetti e iniziative sociali
  • Riconoscimenti, certificazioni e organizzazioni
  • Interessi

Come compilare il curriculum vitae

Abbiamo appena visto come è composta la struttura di un curriculum, vediamo ora quali sono gli step da seguire per una corretta compilazione del Cv.

Anche in questo caso, come per la struttura, la compilazione segue un unico iter dato dalla collocazione delle varie sezioni all’interno del cv, tutto ciò consente a chi deve leggere ed analizzare il cv di poterlo fare in maniera semplice e nitida, leggendo tutti i dati in modo rapido, schematico e veloce, grazie anche alla suddivisione mediante interlinee di colore nero, che suddividono le aree descrittive.

Vediamo di seguito quali sono gli step da seguire per compilare correttamente il proprio curriculum vitae:

  • inserire i propri dati anagrafici
  • inserire il proprio percorso di Studi in ordine temporale: diploma, laurea, master, corsi di specializzazione, corsi esterni al percorso didattico tradizionale, esperienze di studio all’estero…
  • Descrivere in ordine temporale le esperienze lavorative significative
  • inserire il livello di conoscenza e dialettica in materia di lingue straniere segnalando sia la competenza scritta sia orale.
  • fornire le indicazioni sulle proprie capacità: organizzative, artistiche, linguistiche, tecnologiche…

Il Curriculum Vitae Europeo (EuroPass)

Nel 1998 nasce il Curriculum Vitae Europeo (EuroPass) si tratta di un cv riconosciuto a livello europeo ma anche a livello internazionale creato allo scopo di armonizzare la presentazione delle informazioni lavorative sui candidati in cerca di lavoro, questo curriculum presenta il medesimo formato per tutti, non ci sono versioni differenti, è disponibile in 27 lingue ed è rivolto in particolare alle persone in cerca di lavoro che desiderano candidarsi in Europa ma non sanno come presentare il proprio curriculum, uno strumento creato anche per evitare errori, infatti il formato standard unico disponibile azzera questo problema.

Nel corso degli anni sono nati diversi siti sul Curriculum Vitae Europeo (EuroPass) ma quello ufficiale è europass.cedefop.europa.eu, all’interno del sito è disponibile un tool online gratis che consente di compilare il cv europass in maniera semplice e feloce, consentendo sia la stampa in modalità cartacea del cv e sia in formato digitale come pdf e doc (word)

La grafica del curriculum vitae europeo è molto semplice: in genere ha una linea nera sulla sinistra che separa i titoli dalle descrizioni e a volte quella linea può essere invece orizzontale e ripetersi due o tre volte nella pagina. Scopri come rendere un curriculum vitae efficace.

Il Curriculum Vitae Europeo anche se non è obbligatorio (come impostazione grafica si intende) spesso è tra i più richiesti dai datori di lavoro delle aziende sia in Italia sia all’estero, nel caso si desideri scriverne una copia anche in Inglese.

Il Curriculum vitae Europass può essere compilato mediante due sistemi differenti:

  • Creazione del Curriculum Vitae formato Europeo online (Europass)
  • Compilazione del Cv mediante file word preimpostato

Per compilare il Cv su Europass, basta collegarsi al sito ufficiale sopra citato ed inserire tutte le informazioni che sono richieste dal modello online, la piattaforma online è semplice e intuitiva, l’operazione di compilazione è abbastanza veloce nel complesso.

Tra i vantaggi offerti dalla piattaforma Europass, oltre ad un’interfaccia semplice e alla possibilità di una formattazione perfetta per l’esportazione del file in PDF, c’è anche la possibilità di poter condividere il vostro Curriculum online su tutti i social network o anche via email, sempre sul sito ufficiale è anche disponibile un tool per l’inserimento della lettera di presentazione da allegare al vostro cv.

Compilare un Curriculum, gli errori da evitare

Quando si compila un curriculum è fondamentale evitare gli errori se non volete che la vostra candidatura venga cestinata prima del tempo, secondo un sondaggio americano condotto da una società che si occupa di formazione del personale, è stato appurato che i selezionatori di personale oggi sono sommersi dai curriculum e non hanno molto tempo per leggerli tutti, questo nel corso degli anni ha ridotto sempre più il tempo che il selezionatore dedica alla lettura del singolo cv, il risultato della ricerca ha stabilito che per ogni cv non vengono dedicati più di 10 secondi, si avete capito bene, 10 secondi.

E chiaro quindi che se volete raggiungere l’obiettivo di ottener un colloquio, un nuovo lavoro un primo impiego è necessario che il vostro cv sia scritto e strutturato correttamente senza errori, vediamo quindi quali sono gli errori da evitare:

  • non superare le 2 pagine (i cv troppo lunghi vengono scartati subito senza neanche leggerli)
  • rileggere il cv correggendo gli errori di ortografia
  • evitare di esprimere opinioni personali nel cv
  • non curare la formattazione del curriculum
  • non scrivere le informazioni personali principali
  • non scrivere le soft skills
  • scrivere falsità ( in alcuni casi è reato, ad esempio nella pubblica amministrazione)
  • utilizzare troppe frasi fatte
  • inserire foto professionali
  • inserire email professionale evitando indirizzi del tipo “topolino1983@libero.it”
  • utilizzare lo stesso cv per tantissime offerte di lavoro (il cv va modificato in base alla posizione per cui ci si candida)

Leave a Reply