Bonus e Incentivi Famiglie 2021, ecco quelli ancora attivi in scadenza

I bonus e Incentivi introdotti dal governo nel corso del 2021 e che sono ancora attivi sono diversi, al momento risultano ancora in essere il Bonus Terme e Vacanze, Bonus Bollette Luce e Gas, Bonus Affitto, Bonus Figli e Bonus TV, ogni Bonus ha ovviamente requisiti e scadenze differenti, in questo articolo andremo a vedere quali sono tutti i dettagli relativi ai Bonus e come fare domanda.

Bonus 2021 attivi per terme e vacanze

Tra i bonus e incentivi alle famiglie ancora attivi per il 2021 c’è quelle che riguarda le terme e le vacanze, quest’ultimo è stato introdotto nel corso del 2020 ma ad oggi è ancora possibile aderire a questo Bonus grazie al  decreto Milleproroghe che ha esteso la scadenza della domanda fino al 31 dicembre 2021, questo Bonus può essere utilizzato:

  • dai nuclei familiari con ISEE non superiore a 40mila euro;
  • da un solo componente del nucleo anche diverso da chi ne ha fatto richiesta.

L’importo del bonus vacanze varia a seconda del numero dei componenti del nucleo beneficiario e nel dettaglio:

  • 500 euro per i nuclei familiari composti da più di due persone;
  • 300 euro per quelli composti da due persone;
  • 150 euro per i single.

Il secondo Bonus collegato indirettamente al settore delle vacanze è quello denominato Bonus Terme, in questo caso le domande potranno essere inoltrate dal prossimo 8 novembre 2021, in questo caso non saranno i cittadini a beneficiare del Bonus ma le strutture termali, infatti saranno queste ultime che dovranno inviare la richiesta del Bonus.

Questo Bonus consiste in un beneficio di 200 euro erogato come sconto in fattura per i servizi termali, da spendere solo presso le strutture accreditate.

La prenotazione del servizio va fatta presso le strutture accreditate presenti nell’elenco pubblicato sul sito d’Invitalia e sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Bonus idrico 2021

Altro Bonus per le famiglie ancora attivo è quello chiamato “Idrico”, si tratta di un contributo per le famiglie fino a 1.000 euro per le spese di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, potranno essere rimoborsate tutte le spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Per accedere a questo Bonus la domanda dovrà essere presentata tramite il portale web “Piattaforma bonus idrico” accessibile dal sito del Ministero della transizione ecologica mediante SPID o CIE che attualmente non è ancora disponibile.

Bonus affitto 2021

Abbiamo ancora attivo anche il Bonus Affitto 2021 il cui termine scade il 6 ottobre 2021, si tratta di contributo a fondo perduto per i proprietari di casa che hanno scelto di ridurre il canone di locazione all’inquilino che vi abita.

Questo Bonus spetta a tutti coloro che sono locatori d’immobili a uso abitativo ubicati in comuni ad alta tensione abitativa, ed è pari al 50% della riduzione del canone d’affitto fino a un massimo di 1.200 euro.

Per poer beneficiare del Bonus il contratto di fitto e il canone di locazione, devono essere stati rinegoziati nel periodo compreso tra il 25 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021 e il contratto non deve essere successivo al 29 ottobre 2020.

Bonus figli 2021

Ancora attivo anche il Bonus Figli 2021 per tutte quelle famiglie che hanno figli minori a carico, la richiesta potrà essere presentata entro e non oltre 31 dicembre 2021 a partire dal 1° luglio.

Si tratta nel dettaglio, tra bonus e agevolazioni 2021, dell’assegno unico temporaneo in attesa che la misura, con le dovute modifiche, entri a regime dal 2022.

L’assegno unico per il 2021 è rivolto a coloro che non possono ottenere gli ANF quindi ad autonomi e incapienti e per un ISEE fino a 50mila euro.

Un recente intervento del governo ha inserito la nuova scadenza del 31 ottobre per fare domanda e ottenere tutte le mensilità dell’assegno unico, quindi anche gli arretrati di luglio, agosto e settembre.

È possibile in ogni caso richiederlo fino al 31 dicembre 2021.

Leave a Reply